(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Uscite dalla corsa scudetto, dopo le lunghe serie dei quarti di finale, pur avendo ancora da giocare per conquistare un pass europeo nei play off per il quinto posto, a Civitanova ed a Piacenza si pensa già alle squadre del futuro. Roster che già nei mesi scorsi, come ormai avviene da alcune stagioni, sono stati impostati e per alcuni reparti già completati.
La Lube, come ha già dichiarato nelle settimane scorse, ha lavorato per completare il suo rinnovamento iniziato un paio di stagioni or sono. Chicco Blengini ha già sposato la lunga programmazione di rilancio della nazionale bulgara: al suo posto tornerà Giampaolo Medei. Dopo l’estate non giocheranno più in riva all’Adriatico il capitano De Cecco e Anzani: per loro il futuro si chiama Modena. Il cubano Yant ha scelto di accettare il ricco ingaggio dello Zenit San Pietroburgo. Non dovremmo vedere più svettare in biancorosso la cresta di Ivan Zaytsev. Le novità si chiameranno Boninfante (con Orduna come chioccia) in regia. Al centro accanto al campione olimpico Chinenyeze ci sarà l’emergente Gargiulo (ex-Taranto). In posto 4 in arrivo da Monza Eric Loeppki. La continuità sarà garantita oltre che dal centrale francese anche dal libero dell’Italia campione del mondo Fabio Balaso e dal talentuoso giovane fuoriclasse Aleksander Nikolov. Con loro ci dovrebbero essere anche il turco Adis Lagumdzija e il martello azzurro Mattia Bottolo.
Dovrebbe cambiare parecchio la prossima Gas Sales Bluenergy. In panchina ci sarà ancora Andrea Anastasi, ma in campo non mancheranno i nomi nuovi. Si ripartirà dalla diagonale Brizard-Romanò dal centralone cubano Simon e dal libero azzurro Scanferla. Tornerà a giocare in SuperLega con la maglia della Gas Sales Bluenergy il serbo Uros Kovacevic, con lui ci saranno due novità da seguire con interesse: il centrale francese Gueye e il giovane libero dell’U20 Luca Loreti di cui si dice un gran bene. Anche Il centrale campione del mondo Gianluca Galassi e il canadese tutto fare Stephen Maar saluteranno Monza e prenderanno la via di Piacenza. Sicuri partenti i brasiliani Lucarelli e Leal: con l’oro olimpico di Rio certo in Giappone e il cubano naturalizzato ancora in bilico tra il Sol Levante e la Cina. Con loro saluterà l’Emilia Edoardo Caneschi atteso da Milano.