(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Gabbiano Mantova e Banca Macerata, vincitori rispettivamente del girone bianco e blu di A3, giocano lo spareggio per salire di categoria, la prima delle due opportunità che avranno per andare in A2 in attesa che i play off promozione qualifichino tre formazioni dei due gironi. Uno spareggio che rappresenta il clou della stagione dopo che Palmi si è aggiudicato la Coppa Italia e la Supercoppa che hanno visto protagonista perdente la formazione virgiliana.
Il PalaSguaitzer, teatro a Mantova di gara 1, ha ancora a disposizione pochissimi posti e si respira l’atmosfera della sfida che vale una stagione. Mantova e Macerata ci arrivano dopo aver dominato i loro gironi e la Gabbiano con il punteggio più alto, 61 punti, frutto di sole tre sconfitte nella stagione regolare. Per la formazione di Serafini un cammino inaspettato al primo anno di serie A3. Macerata non fa mistero delle sue ambizioni ed è formazione fisicamente ben strutturata come lo sono un po’ le formazioni del girone blu. Ricordiamo che il
regolamento prevede la disputa di due finali (il 14 si gioca a Macerata) e in caso di una vittoria a testa, con qualsiasi punteggio senza conteggiare i set, si giocherà a Mantova gara 3.
La Gabbiano arriva allo spareggio con tutto l’organico a disposizione mentre c’è qualche problema per Casaro e Orazi per la formazione marchigiana che avrà a Mantova un buon seguito di tifosi. La Gabbiano risponde con l’entusiasmo dimostrato dalla tifoseria dopo i risultati che hanno riportato la città ad essere protagonista dopo anni nell’elite del volley. Da una parte dunque tanto entusiasmo e una formazione che limita gli errori e non molla mai, dall’altra una formazione che non nasconde le sue ambizioni e più abituata a certe gare.