Il comitato esecutivo della Federazione ucraina di pallavolo ha votato per raccomandare lo specialista argentino Raul Lozano alla carica di capo allenatore della squadra Nazionale maschile
💬 “Con l’aiuto di questo allenatore, l’Ucraina ha fatto un enorme passo avanti nei risultati, nella qualità del gioco e nella classifica mondiale, il signor Krastiņš ha instillato una mentalità europea nella nostra squadra – ha detto il presidente della FVU Mykhailo Melnyk. – Ma il tempo non si ferma. Recentemente, la squadra nazionale ucraina non è stata all’altezza delle aspettative riposte su di essa. Qualcosa deve essere cambiato e migliorato. Ringraziamo il signor Krastiņš per i sette anni di lavoro coscienzioso. In futuro, noi e lo sponsor della squadra, la società Epicenter, prevediamo di collaborare con altri allenatori stranieri.”
Nella scelta del candidato per il nuovo allenatore, i rappresentanti della FVU e della società “Epicentr” hanno avuto colloqui con 24 professionisti provenienti da diversi paesi del mondo. E alla fine la scelta è ricaduta sulla figura dello specialista argentino Raul Lozano, 67 anni. Raul allena dal 1974, durante la sua carriera ha guidato le nazionali di Spagna, Polonia, Germania, Iran e Cina. Un forte argomento a favore della candidatura di Lozano è stato il suo desiderio di aiutare l’Ucraina nei suoi momenti difficili.
Secondo la procedura, il comitato esecutivo della FVU ha raccomandato la candidatura di Lozano e la commissione del Ministero della Gioventù e dello Sport dovrà approvarla. Molto autorevole sarà anche il vice allenatore. Ma le trattative con lui sono ancora in corso e si stanno concordando le formalità dei termini del contratto.