Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo la fondamentale vittoria nel posticipo del primo turno negli Ottavi dei Play Off Serie A3 Promozione in terra umbra contro la Erm Group San Giustino (1–3 il finale), la OmiFer Palmi è abbastanza vicina per staccare il “visto” al turno successivo: le basterà, infatti, vincere due set nella sfida di questo pomeriggio al palazzetto “Mimmo Surace” della ridente cittadina della Costa Viola (primo servizio alle ore 18:00) per centrare questo primo importante traguardo.
La squadra umbra, dunque, si trova davanti una salita davvero molto ripida da scalare, ed è ben consapevole che dovrà centrare un successo da tre punti per giocarsi l’eventuale passaggio del turno al “golden set”. Difatti, in attesa delle sfide incrociate con il girone bianco nei quarti di finale, questo primo turno dei Play Off si gioca in due sfide di andata e ritorno (con eventuale Golden Set), all’interno del proprio Girone. Il ritorno si disputa sul campo della meglio classificata al termine della Regular Season. Qualora due squadre terminassero gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Regular Season 3 punti per le vittorie 3–0 o 3–1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break) si giocherebbe il Golden Set (ai 15 punti) per decretare l’accesso ai Quarti.
Carmelo Gitto e compagni sulle ali dell’entusiasmo per i successi ottenuti nelle Finale di Del Monte®Coppa Italia e Supercoppa Serie A3, in un mese di marzo che resterà memorabile nella storia degli sportivi palmesi, confidano nella spinta passionale del pubblico palmese che finalmente, nella sfida della vigilia della Santa Pasqua contro il Gabbiano Mantova, ha gremito l’impianto palmese in ogni ordine di posto (circa 1000 persone presenti, che fatta eccezione per le numerose partite di basket agli inizi degli anni novanta con la Pallacanestro Palmi, si sono viste in ambito pallavolistico in due sole circostanze con la dipartita Volley Nike Palmi: nella prima circostanza nella storica promozione in A2 contro il Cisterna Latina nel mese di giugno del 2015 e la seconda nel derby conclusivo a marzo 2017 contro la Volley Soverato).
I tre precedenti sono favorevoli alla società del presidente Pino Carbone e si riferiscono alla stagione in corso: due successi esterni scaturiti al termine di quattro set, nonché l’avvincente sfida interna dello scorso dieci marzo, terminata alla frazione decisiva (25–23/ 25–22/ 17–25/ 18–25/ 15–13/ i parziali dei set).
Chi avanzerà nei quarti tra Palmi–San Giustino incrocierà nei quarti di finale la vincente del match Belluno Volley – Negrini CTE Acqui Terme, con la squadra veneta avanti nella serie dopo aver violato alla frazione decisiva il taraflex del palazzetto dello sport di Valenza (Alessandria), recuperando per due volte un set di svantaggio, con parziali di 25–22, 21–25, 25–23, 21–25, 12–15.
“Sarà una partita difficile e per questo semplice motivo l’errore più grande che potremmo commettere è quello di sottovalutarli e pensare di aver già vinto– mette subito l’accento il prode capitano Carmelo Gitto sulle insidie di questa gara di ritorno degli ottavi di finale Play Off contro San Giustino–. Loro verranno a provare il tutto per tutto e sicuramente inizieranno spingendo forte all’inizio e noi dobbiamo essere bravi a stare calmi e a contrastare sicuramente i turni di servizio con i loro giocatori migliori come hanno fatto in campionato –prosegue il centrale natio di Pozzo di Gotto– in cui hanno raccolto tanti punti e hanno fatto molto bene. Quindi dobbiamo essere bravi a stare concentrati e ad accettare anche ciò che di buono faranno loro. Capire che ci sono momenti in cui bisogna accettare il punto dell’avversario –la chiosa finale del capitano gialloblù –e momenti in cui bisogna spingere per proseguire la nostra affascinante avventura in questa stagione fin qui ricca di soddisfazioni”.
Il 6+1 di coach Andrea Radici contro San Giustino dovrebbe essere quello collaudato nel corso della stagione con Francesco Cottarelli e Pawell Stabrawa nella diagonale palleggiatore –opposto; laterali Francesco Corrado e Peppino Carbone, al centro della rete Carmelo Gitto e Giancarlo Rau (Graziano Maccarone), e Francesco Donati nel ruolo di libero.
Il team Marco Bartolini, invece, potrebbe anteporre Jacopo Biffi in diagonale con Niccolò Cappelletti; a posto quattro il polacco Stanislav Zbigniew Wawrzynczyk e Ridas Skudois, in zona– tre Marco Bragatto e Davide Stoppelli, mentre il sempreverde calabrese di Praia a Mare Davide Marra guiderà la seconda linea.
- Pallavolo Play off A3M – Motta di Livenza e San Donà di Piave qualificate ai quarti di finale
- Pallavolo A2F Salvezza. La Orocash Picco Lecco punta al dieci (e lode) contro la Volley Soverato