(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) L’itinerario per la promozione in Serie A2 entra nella fase più emozionante con il secondo atto dello spareggio diretto tra Banca Macerata e Gabbiano Mantova e con la corsa promozione nei Play Off Serie A3, che sta per vivere un nuovo capitolo con i Quarti di finale, al meglio delle tre partite. L’appuntamento con Gara 2 della serie è per oggi domenica 21 aprile, mentre gli eventuali match di spareggio soni in programma per mercoledì 24 aprile. Sei le formazioni in corsa, tre del girone Blu e altrettante del girone Bianco, con le tre sfide previste nel programma domenicale.
Apriranno le danze alle ore 18:00 Belluno Volley–OmiFer Franco Tigano Palmi (i veneti sono reduci nella sfida degli ottavi dal doppio successo con Acqui Terme, stesso identico discorso per i calabresi nell’impegnativo confronto con San Giustino) e Rinascita Lagonegro– Personal Time San Donà di Piave (doppio successo per i lucani con Lecce, idem per i veneti sul Cagliari).
Alle ore 19:00, invece, è in programma il terzo e ultimo match tra la Smartsystem Fano (guidata da Mastrangelo fresco di prolungamento di contratto), qualificata con il doppio successo contro Modica, e Senini Motta di Livenza, approdata ai Quarti grazie alle due vittorie contro Savigliano.
Allo “Spes Arena” di Belluno si affronteranno due compagini che hanno chiuso i rispettivi Gironi Bianco e Blu al secondo e quarto posto della graduatoria generale, che sarà diretta dai fischietti Di Lorenzo Antonio di Palermo e Marconi Michele di Milano.
La formazione della Costa Viola, in serie positiva da otto partite tra Del Monte® Coppa Italia (Savigliano in semifinale e Fano in finale), regular season (San Giustino e Modica in casa, inframmezzate dal successo esterno a Lagonegro), Del Monte® SuperCoppa Serie A3 (Gabbiano Mantova) e ottavi di finale Play Off (doppia vittoria contro San Giustino), vuole proseguire il suo “magic moment” per continuare a stupire e mettere una serie ipoteca al passaggio del turno.
Il team veneto guidato per la seconda stagione consecutiva dal tecnico Gian Luca Colussi ha totalizzato 47 punti, mettendo in “cascina” 17 vittorie – 9 con il massimo scarto– contro Cus Cagliari, Mirandola, Brugherio, Bologna, Garlasco, Volley Team San Donà, Sarroch Cagliari e Motta di Livenza in casa e l’acuto conclusivo trasferta finale in regular season con la Negrini CTE Acqui Terme), 4 con il punteggio di 3–1 (contro Salsomaggiore Terme– andata e ritorno– Gerbaudo in casa e Cus Cagliari in trasferta) e altrettanti alla frazione decisiva, tutte in trasferta (Sarlux Sarroch, Gerbaudo, Brugherio e Bologna).
Sette, invece, sono le sconfitte maturate, quattro scaturite con il punteggio di 3–0 (doppia sconfitta contro la corazzata Gabbiano Mantova, e nelle trasferte contro Motta di Livenza e Stadium Mirandola) e tre per 3–1 (Acqui Terme in casa, Moyashi Garlasco e Volley Team San Donà in trasferta).
Le sconfitte più dolorose sono scaturite senz’altro nelle trasferte contro la retrocessa Moyashi Garlasco (3–1 il finale) e lo Stadium Mirandola (3–1), retrocessa al termine della doppia sconfitta con il più classico dei punteggi contro la Geetit Bologna, mentre la doppia sconfitta per tre a zero contro la tetragona Gabbiano Mantova è abbastanza bugiarda visto l’equilibrio nel corso dei tre set nel match di andata disputato in casa dei virgiliani (26–24/ 25–21/ 26–24/) che in quella di ritorno disputato a Belluno (26–28/ 20–25/ 31–33/).
L’unico dubbio del tecnico gialloblù della OmiFer Palmi Andrea Radici riguarda il centrale che affiancherà in zona tre il prode capitano Carmelo Gitto: fatta eccezione per la sfida conclusiva di regular season vinta contro il Modica per tre set a uno, con il tecnico natio di Città di Castello che ha messo in panca il sempreverde Gitto in vista della sfida della finale Del Monte® SuperCoppa Serie A3 vinta contro il Gabbiano Mantova, nelle ultime uscite ha sempre fatto ruotare soltanto Graziano Maccarone e Giancarlo Rau. Il sestetto sarà poi completato dai martelli Francesco Corrado e Peppino Carbone, dal libero Francesco Donati, mentre a completare lo starting six sarà la diagonale palleggiatore opposta formata da Francesco Cottarelli e Pawell Strabrava.
Lo “Spes Arena” di Belluno sarà il teatro di una sfida nella sfida, di matrice polacca, tra due grandi atleti: Bartosz Bucko e Paweł Stabrawa. Atleti che più volte si sono affrontati diverse volte negli anni precedenti e lo faranno per la prima volta domani pomeriggio nel nostro Bel Paese, dove sapranno regalare al pubblico presente colpi d’autore, quelli che stanno consentendo alle rispettive squadre di raggiungere fin qui risultati di grande rilievo.