Igor Kolaković, primo allenatore della nazionale maschile serba, ha ufficializzato la lista ampliata (30) dei giocatori per la VNL 2024. Una lista che contempla la presenza di molti dei veterani da Podrascanin ad Atanasijevic, da Ivovic a Kovacevic, con cui la Serbia giocherà le ultime gare con cui potrebbe staccare dopo 12 anni il biglietto per le Olimpiadi. Attualmente la Serbia sarebbe l’ultima delle qualificate, ma con vantaggi minimi rispetto a Cuba ed Olanda che la insidiano.
Alzatori: Vuk Todorović, Aleksa Batak, Nikola Jovović, Matija Milanović e Nikoa Petrović.
Opposti: Aleksandar Atanasijević, Dražen Luburić, Nikola Meljanac, Dušan Nikolić e Luka Stanković.
Liberi: Milorad Kapur, Vukašin Ristić e Dušan Jović.
Centrali: Marko Podraščanin, Petar Krsmanović, Aleksandar Nedeljković, Nemanja Mašulović, Andrej Rudić, Vladimir Gajović, Aleksandar Stefanović e Aleksandar Bošnjak.
Martelli: Uroš Kovačević, Marko Ivović, Miran Kujundžić, Pavle Perić, Veljko Mašulović, Lazar Bajandić, Luka Tadić, Davide Kovač e Vuk Ivanković.
La Nazionale serba giocherà a Rio de Janeiro durante la prima settimana (21-26 maggio) della VNL 2024. Incontrerà Iran, Giappone, Brasile e Germania. Nella seconda settimana a Ottawa, in Canada, giocherà contro Olanda, Stati Uniti, Argentina e Canada, e nella terza fase (18 al 23 giugno), a Lubiana, la sua prima rivale sarà Cuba, poi, in successione, la Turchia, la Polonia e la Slovenia.