Pallavolo Play off A1F – Scandicci prima comanda, poi crolla, ma risorge in tempo per espugnare il PalaVerde

Se qualcuno non conosce ancora il fascino del grande volley guardi la replica della prima finale della serie scudetto femminile. Scandicci ha espugnato il PalaVerde al termine di una sfida che ha cambiato di continuo padrone. La Savino del bene si è portata in vantaggio 1-0 prima e 2-1 poi. Nel quarto ha guadagnato con merito un vantaggio di 4 punti (18-14) prima di essere rimontato superato, arrivando al match point, prima di cedere.
Ma lo spettacolo agonistico vero è scattato in quel momento, in un tie-break che ben presto è sembrato ancora una volta dover trasformarsi in una marcia trionfale per la squadra di Daniele Santarelli.

La Prosecco Doc Imoco parte sicura e si posta sull’8-4. Ma non è finita, Carol e compagne ci credono ancora, muro della brasiliana per il -2 (9-7), ma risponde la saracinesca gialloblù con Haak che mette la museruola a Zhu (11-7). La stella cinese è l’ultima ad arrendersi, accorcia sul 13-10, poi c’è un errore delle padrone di casa ed è brivido per il pubblico del PalaVerde con la Savino a -2 (13-11). Si soffre fino alla fine, altro errore in attacco della Prosecco DOC Imoco e time out con Scandicci tornata minacciosa a a-1 (13-12). Antropova sbaglia il servizio, il primo match point lo annulla la ragazzona di origine russa oggi azzurra, il secondo un altro errore (Haak). Incredibile rimonta di Scandicci, Washington sigla il 15-14 per la squadra di Barbolini, ma un altro match point per le toscane se ne va sull’errore di Diop al servizio. Sul 15-15 ancora Washington a segno e al terzo tentativo Herbots manda in visibilio con un bel diagonale i suoi tifosi ammutolendo il PalaVerde dove le Pantere perdono la prima partita della loro stagione.
E’ stata la prima eccitante gara di una serie finale che promette grandi scintille. L’appuntamento è per gara 2 in programma sabato sera a Palazzo Wanny a Firenze.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 2-3 (22-25 25-16 22-25 26-24 15-17) PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Lubian 13, Wolosz 5, Plummer 15, Fahr 8, Haak 34, Robinson-cook 12, De Gennaro (L), Lanier 1, Bardaro, Gennari, Bugg. Non entrate: Squarcini, Piani (L), De Kruijf. All. Santarelli.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Da Silva 4, Antropova 31, Zhu 16, Nwakalor 5, Ognjenovic 3, Herbots 14, Parrocchiale (L), Washington 6, Diop 1, Ruddins 1, Alberti. Non entrate: Giacomello, Armini (L), Nowakowska. All. Barbolini.
ARBITRI: Pozzato e Zavater.