Pallavolo Finale Play off A1F – Conegliano vince in trasferta e restituisce il 3-2 a Scandicci

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Conegliano si riscatta e vince 3-2 a Palazzo Wanny. Scandicci ha assaporato una seconda vittoria, ma alla lunga il campo ha premiato Wolosz e compagne. Ha vinto la squadra che ha potuto ruotare maggiormente la sua formazione. Una partita spettacolare, lunga 155 minuti effettivi che ha cambiato tante volte padrone e che alla fine ha visto uscire vittoriosa la formazione che ha ricevuto meglio e che è stata più incisiva in attacco come dimostrano i 68 palloni messi a terra dall’Imoco contro le 55 della Savino. Un match faticoso per le due squadre in campo, uscite dal terreno di gioco decisamente provate.

Top scorer Antropova con 34 punti, che questa sera ha vinto il confronto diretto con Haak (27), ma la svedese alla fine ha potuto festeggiare la vittoria che ha riportato la serie scudetto in parità. L’appuntamento prossimo è per mercoledì 24 aprile alle 20.30
Primo set meraviglioso per chi lo guardava e difficile da vivere per le due tifoserie sugli spalti. Il match è ripartito sulla falsa linea del 5 set di gara1. Conegliano subito avanti anche di 4 lunghezze, ma Scandicci lucida nella rimonta che la porta avanti di due lunghezze. Spreca qualcosa la Savino del Bene e Wolosz lucida riprende le redini della sua squadra che su un attacco di Plummer si porta sul 22-17. Poi entra in scena il muro delle toscane e le venete sembrano perdere la loro sicurezza. Antropova diventa protagonista (alla fine del set saranno ben 10 i palloni messi a terra) e le ragazze di Barbolini allungano sino al 24-22 e poi chiudono 25-23.
Cala il rendimento al servizio delle due squadre e il gioco ne risente. Lo paga maggiormente Scandicci, che senza le bordate di Antropova (3 errori su 3 giri) trova maggiori difficoltà a frenare le invenzioni di Wolosz. Haak risale la china e mette a segno 8 punti. Bene Fahr e Lubian. Nella seconda metà l’Imoco allunga e chiude 25-21.
Nel terzo Scandicci torna in vantaggio. Torna a salire il rendimento di Antropova, che difende bene (!) e torna a spingere in attacco, 8 i punti per lei con il 57% in attacco. Parrocchiale si esalta in difesa Ognjenovic è “divina” in regia. Soffre l’Imoco, nonostante Santarelli abbia fatto ampio ricorso alla panchina. Il 25-19 rappresenta perfettamente la differenza di valori che si sono visti in campo.
Il quarto set cambia più volte padrone. Partono forte Ognjenovic e compagne, poi devono più volte inseguire il più 2 su 21-19 non è sufficiente e in volata l’Imoco s’impone 25-21
Il set finale vede Scandicci andare subito avanti 3-0, ma il suo motore si spegne di colpo sul 6-3. Conegliano, con Gennari e De Kruijf in campo rimonta, sorpassa, allunga e vince: restituendo alle yoscane il 3-2 subito in casa.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 2-3 (25-23 21-25 25-19 23-25 11-15)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Herbots 10, Da Silva 7, Antropova 34, Zhu 12, Nwakalor 6, Ognjenovic, Parrocchiale (L), Washington 1, Di Iulio, Diop, Alberti. Non entrate: Nowakowska, Ruddins, Armini (L). All. Barbolini.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 2, Plummer 17, Fahr 9, Haak 27, Robinson-Cook 11, Lubian 12, De Gennaro (L), De Kruijf 3, Lanier 2, Gennari 2, Piani (L), Bugg, Squarcini, Bardaro. All. Santarelli.
ARBITRI: Simbari e Piana.

Top scorers: Antropova E. (34) Haak I. (27) Plummer K. (17)
Top servers: Antropova E. (3) Plummer K. (1) Gennari A. (1)
Top blockers: Fahr S. (4) Da Silva A. (3) Nwakalor L. (3)