(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La settima vittoria consecutiva da tre punti è quella dell’acuto per la Raffaele Lamezia, che supera in rimonta al termine di quattro parziali la Paomar Volley Solarino, agganciandola al terzo posto in graduatoria generale a quota 44 punti.
Il sofferto successo in tre set nel derby etneo della vice capolista Ciclope Bronte contro la quarta forza del torneo Aquila Bronte, lascia invariato a cinque punti il distacco sui lametini che domenica prossima osserveranno il secondo e ultimo turno di riposo (ai catanesi toccherà invece nella giornata conclusiva di sabato 11 maggio), per cui, alla squadra guidata con sapienza e lungimiranza dal tecnico Salvatore Torchia servirà un vero e proprio miracolo sportivo per agganciare la post season.
Difatti, dopo il turno di riposo, i ragazzi del presidente Francesco Strangis saranno di scena al Pala Pentimele per affrontare la tetragona capolista Domotek Volley Reggio Calabria, che ha vinto tutte e 19 le gare fin qui disputate perdendo un solo set, per chiudere in casa con un altro derby contro Bisignano. Il Ciclope Volley Bronte, invece, sarà di scena sabato prossimo a Vibo Valentia e chiuderà in casa contro la penultima della classe Viagrande.
Dopo un avvio con il freno a mano tirato dei lametini in questo big match del quart’ultimo turno, che ha consentito ai siracusani, trascinati da un incontenibile Andrea Chiesa, autore di 20 punti complessivi, tre dei quali a muro, di incamerare la frazione iniziale in 26 minuti di gioco (19–25), dal secondo set è salito in cattedra da par suo l’opposto Rinaldo Palmieri, che ha randellato da ogni posizione del campo, trascinando la Raffaele Lamezia verso l’imperiosa rimonta. Palmeri, premiato a fine gara con il titolo di MVP, ha chiuso la sua performance con 24 punti complessivi, due dei quali a muro, un ace, e il 40% di positività sui 52 palloni attaccati. Di notevole spessore anche le prestazioni degli altri due veterani della squadra lametina, gli attaccanti di posto quattro Mario Sacco e Vittorio Butera autori, complessivamente, di 13 e 9 punti. Anche i due centrali Marco Salmena e Domenico Paradiso, otto punti a testa, hanno dato un contributo fondamentale così come il libero Stefano Graziano e la regia sempre varia e ariosa di Alessandro Ribecca.
Una nota di merito particolare è doverosa per il pubblico lametino, che ha gremito ancora una volta il “PalaSparti” incitando costantemente i propri beniamini nel corso dei quattro parziali, dimostrando di essere il vero e proprio settimo uomo in campo per la squadra guidata dal passionale presidente Francesco Strangis.
Nelle file della formazione siracusana guidata da Mirko Peluso, molto positiva anche la prestazione dei due centrali, capitan Antonino Pappalardo e Giacomo Maggiore, autori di nove punti, con tre muri vincenti a testa.
Raffaele Lamezia– Paomar Volley Solarino 3–1 (19-25 25-20 25-10 25-20)
RAFFAELE LAMEZIA: Ribecca 2, Palmeri 24, Paradiso 8, Salmena 8, Sacco 13, Butera 9, Graziano (L1) Lorusso, Bonati 1, Miceli, Lucchino n.e., Porfida cap. n.e., Sesto n.e., Strangis (L2) n.e.. Allenatore: Salvatore Torchia; Assistente Allenatore: Maurizio Davoli
PAOMAR SOLARINO: Bafumo 4, Bazzano 8, Pappalardo cap. 9, Maggiore 9, Chiesa Andrea 20, Dato 5, Chiesa Marco (L1); Caramagno 2, Germano 2, Privitera, Nicolosi n.e.. Allenatore: Mirk Peluso; Assistente Allenatore: Egidio Emmi
ARBITRI: Ayroldi e Resta di Bari