Ci sono dei momenti della vita in cui la storia bisogna essere bravi a leggerla; altri in cui da essa è necessario trarre insegnamento. Poi però ce ne sono alcuni, in cui la storia si è chiamati a scriverla, e questi sono i più irripetibili. La Yuasa Battery Grottazzolina ha dimostrato di essere in grado di riscrivere la storia, e questo incredibile risultato nessuno più potrà toglierlo a questo gruppo di ragazzi, i cui nomi sono destinati a rimanere indelebili negli annali di questo club.
Grottazzolina è in Superlega, il più piccolo centro del panorama pallavolistico di Serie A si è reso protagonista di una storia incredibile, una storia da raccontare. Ma per farlo avremo tempo, questa sera ci limiteremo a raccontare come questa favola si è avverata, come gara 2 ha sancito il tripudio della Yuasa Battery in un campionato che l’ha vista dominare sin dalla prima giornata, e chiudere la serie finale in due sole partite portando a Siena qualcosa come 500 tifosi (tantissimi per una città di 3300 abitanti), un popolo intero trasferitosi in Toscana per incoraggiare e festeggiare i propri beniamini.
Formazioni tipo per i due coach, non potrebbe essere diversamente: quando si arriva al momento topico della stagione in finale arrivano i migliori, ed in campo vanno i più forti. E se dovessimo aggiungere un merito ad entrambe le squadre, questo è quello di aver iniziato e finito il proprio percorso con lo stesso roster, senza ricorrere a ritocchi o correzioni in corso d’opera. Segno che Yuasa Battery ed Emma Villas, alla resa dei conti, hanno operato in maniera impeccabile nel mercato estivo e, con merito, se la sono giocata fino in fondo.
Emma Villas Siena – Yuasa Battery Grottazzolina 1-3 (21-25, 25-19, 13-25, 19-25)
Emma Villas Siena: Nevot, Tallone 9, Copelli 10, Krauchuk Esquivel 12, Pierotti 13, Trillini 7, Coser (L), Bonami (L), Milan 4, Gonzi, Acuti 1. N.E. Pellegrini, Ivanov, Picuno. All. Graziosi.
Yuasa Battery Grottazzolina: Marchiani 1, Fedrizzi 16, Canella 6, Nielsen 24, Cattaneo 9, Mattei 9, Foresi (L), Vecchi, Mitkov, Marchisio (L). N.E. Cubito, Lusetti, Ferraguti, Romiti. All. Ortenzi.
ARBITRI: Merli e Grassia.