Pallavolo Olanda – Un errore di registrazione costa la VNL a Bennie Tuinstra, deluso e ‘devastato’ da quanto accaduto

Bennie Tuinstra non potrà partecipere alla Volleyball Nations League 2024, a causa  di un errore interno all’organizzazione Nevobo durante il processo di registrazione, come riporta lo stesso sito della Federazione olandese, . Sfortunatamente, i tentativi di porre rimedio a questo problema non hanno portato a  un risultato positivo e  Tuinstra non potrà partecipare alle gare della VNL che gli Orange disputeranno nelle prossime settimane.

Il direttore tecnico Herman Meppelink ha detto di trovarlo “terribile” per Tuinstra. “È tragico che ciò accada a un giocatore della squadra. Ci dispiace per Bennie, che si impegna sempre incondizionatamente per la nazionale e lo trovo anche molto fastidioso per tutto il team, ma purtroppo l’errore si è rivelato irreversibile”.
Alla Volleyball Nations League potevano essere iscritti trenta giocatori. Le cose non sono andate bene durante il completamento del sistema online FIVB. Sono stati caricati i documenti richiesti per Tuinstra, ma in seguito si è scoperto che la casella dietro il nome dello schiacciatore non era stata controllata. Di conseguenza sono stati iscritti solo 29 atleti della selezione convocata dal ct della Nazionale olandese Roberto Piazza.
Meppelink: “Non è colpa di una persona, ma di un processo mal progettato all’interno della nostra organizzazione. Siamo preoccupati per questo e sono necessarie misure per garantire che ciò non accada di nuovo in futuro”.

Lo stesso Tuinstra è devastato. “Sono estremamente deluso da quanto accaduto. Passi un anno intero cercando di migliorare, perché hai un obiettivo in mente con la squadra: raggiungere i Giochi Olimpici. Si tratta di un processo lungo e ora siamo vicini a realizzarlo. Quando senti che non puoi contribuire a tutto questo adesso, il tuo stomaco si rivolta per un momento. Non è divertente per la squadra e non è divertente per me. Ma purtroppo si commettono errori. Il fatto che ciò abbia delle conseguenze per me in questo caso è davvero un peccato”.

Roberto Piazza potrà utilizzare 14 dei 29 giocatori iscritti nei duelli della VNL, in cui il TeamNL cerca di qualificarsi per i Giochi Olimpici. L’italiano annuncerà presto chi prenderà il posto del Tuinstra tra i 14. Se l’Olanda si qualificasse per Parigi, il 23enne nazionale potrebbe essere incluso nella selezione olimpica. Tuinstra continuerà quindi a svolgere un programma di formazione nelle prossime settimane.