Rok Mozic si è operato e salterà buona parte della Volleyball Nations League. E’ stato lo stesso giovane campione sloveno a raccontare la sua vicenda al sito della sua federazione spiegando l’accaduto.
“Ho subito un’artroscopia alla caviglia sinistra. Mi hanno rimosso un pezzo di osso nella parte posteriore della caviglia, vicino al tendine d’Achille. E lo hanno anche eliminato. Il pezzo asportato si era staccato a causa di tutte le sollecitazioni a cui era stato sottoposto nella fase di atterraggio, dopo gli attacchi. Ora è stato rimosso e levigato. Tutti volevano che facessi l’intervento dopo la fine della stagione della Nazionale, ma purtroppo non è andata così. Il dolore era troppo forte. Ho giocato a Verona per tutta la stagione con un dolore di un tipo o di un altro. Non vedo l’ora di tornare a giocare senza dolore e a divertirmi di nuovo”, ha dichiarato lo schiacciatore 22enne, che ha già iniziato la riabilitazione. Quest’ultima durerà circa un mese e sarà seguita da un ritorno graduale sul terreno di gioco.
Mozic spera in un veloce recupero e di poter quindi dare il suo contributo alla Nazionale slovena a qualificarsi per i Giochi Olimpici. “In un certo senso, la riabilitazione è iniziata il giorno dopo l’intervento. All’inizio, per circa due settimane, ho dovuto camminare con l’aiuto di una stampella, per evitare di sforzare troppo la caviglia. Ho già fatto qualche passo senza, ma non voglio esagerare. Ho iniziato subito ad allenarmi in palestra, dove attualmente mi sto concentrando soprattutto sulla parte superiore del corpo. La prossima settimana sarò visitato nuovamente dal dottor Niek Van Dijk, il medico olandese che mi ha operato. Mi toglierà i punti e stabilirà il percorso esatto della riabilitazione, che coordinerò con la squadra nazionale. Non voglio affrettare le cose. Voglio che la riabilitazione sia completa. Naturalmente seguirò il ritiro della nazionale e guarderò le partite inaugurali con un groppo in gola, perché avrei voluto esserci anch’io, ma lo sport è così. Gli infortuni ne fanno parte. Quando tornerò in Nazionale, sarò ancora più forte. Fino ad allora, sarò il suo più grande tifoso”. ha aggiunto.
Nello sport ci sono momenti belli e momenti difficili, e purtroppo gli infortuni sono una parte importante della nostra vita. Nel corso dell’anno ho avuto a che fare con problemi minori che alla fine sono diventati più seri. Non potevo più sopportare il dolore, quindi ho dovuto prendere questa difficile decisione. È stata dura, ma credo che sia la scelta giusta per me in questo momento. Il dolore era diventato troppo forte, così la scorsa settimana mi sono sottoposto a un intervento di routine. Questo è dovuto all’intenso programma di allenamento che ho svolto l’anno scorso, ed era l’unica opzione per aiutarmi a recuperare.
Ho già iniziato la riabilitazione. 💪🏼 Lavorerò il più possibile per indossare al più presto la maglia della nazionale slovena e farò tutto ciò che è in mio potere per aiutare 🇸🇮 ad andare ai Giochi Olimpici quest’estate. Grazie a tutti per il vostro sostegno. Significa davvero molto per me.