Pallavolo Champions F – Conegliano-Milano: chi firmerà la 18ma vittoria del trofeo italiana

(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) È’ iniziata la sfida a scacchi tra Daniele Santarelli e Marco Gaspari, tecnici di Imoco Volley Conegliano e Vero Volley Monza che domani ad Antalya in Turchia si sfidano per la finallissima della Champions league di pallavolo femminile.

Approccio opposto per i due, perché se prima della partita Gaspari ha detto: “Dovremo cambiare qualcosa rispetto al campionato ed essere diversi, certamente dobbiamo dare il 110%”, sul fronte opposto Santarelli, forte anche dei precedenti stagionali che gli danno ampiamente ragione, invece rimane fedele alla linea: “Non credo di dover cambiare, ho una squadra che affronta la finale con consapevolezza che da entrambe le parti ci sono giocatrici che possono decidere da sole la gara ma anche un roster per entrambi molto ampio”.
Lo stesso Santarelli si lascia andare anche ad una considerazione sui punti deboli: “Siamo forse due squadre un po’ fallose ed allora limitare gli errori al massimo potrebbe essere la chiave di volta della sfida”.

Dopo due anni di vittorie turche con il Vakifbank quest’anno il nostro movimento è tornato a dominare, con disappunto degli organizzatori delle Super Finals che forse speravano di avere qui almeno un club turco protagonista. Per l’Imoco Volley è l’occasione di fare il bis dopo il successo nel 2021 proprio nella finale contro la squadra di Istanbul mentre Monza è al suo primo appuntamento speciale. “Vogliamo e possiamo chiudere alla grande la stagione” ha ammesso il capitano Joanna Wolosz che insegue il double con la squadra trevigiana.

Per l’Italia si tratterà della 18esima edizione vinta, con la possibilità, in caso di vittoria della squadra di Marco Gaspari di iscrivere la nona squadra all’albo d’oro della massima competizione europea. “Abbiamo lavorato molto per arrivare qui – ha spiegato il capitano Alessia Orro, alla sua prima finale di Championa league – conosciamo la qualità di Conegliano ma la partita di domani sarà un appuntamneto speciale che vogliamo assolutamente vincere”.