Pallavolo B1F gir.E – Marsala finale di stagione da dimenticare sconfitta anche a Castellana

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il finale di stagione per la Gesancom Marsala se non è da incubo poco ci manca, considerate le quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate di campionato che hanno determinato non solo l’esclusione per l’accesso alla post season (passano le prime tre della graduatoria generale), ma anche di chiudere la stagione in quarta posizione.
Sabato prossimo, nell’atto conclusivo di questo torneo con la gara interna contro la Hub Ambiente Teams Catania, sarà necessaria una vittoria a Barbara Varaldo e compagne per evitare di vanificare anche il quinto posto che attualmente detengono con un punto di vantaggio a scapito delle corregionali della Amando Volley Santa Teresa Riva (39 contro 38), impegnate in casa della terza della classe Fasano.

L’ultima battuta di arresto a Castellana Grotte è stata la chiara fotografia di una squadra demotivata e con la testa già alle vacanze, dopo un rush finale imperioso nella prima parte di stagione con sei vittorie consecutive, aveva consentito alle ragazze del presidente Massimo Alloro di tagliare il traguardo a metà stagione nel Girone E con 26 punti, uno in più sulle agguerrite inseguitrici Energy System Catania, LU.VO Barattoli Arzano e Tenaglia Altino Volley Chieti.

Al “PalaGrotte” contro la formazione guidata da Massimiliano Ciliberti, dopo un primo set giocato sul velluto (10–25 il finale), le lilibetane nel finale del secondo e terzo parziale dove erano avanti per 20–21 e 18–21, non hanno avuto la lucidità necessaria per mettere in ghiaccio la contesa, mollando completamente gli ormeggi nel quarto parziale (8–2/ 16–12/ 21–17/), consentendo alla squadra di casa di chiudere in crescendo la stagione (riposerà nell’ultimo turno di regular season) con la quarta vittorie nelle ultime cinque partite, la nova stagionale a fronte di tredici sconfitte.
Per quanto riguarda le prestazioni individuali, non è servito alle marsalesi chiudere con quattro atlete in doppia cifra (l’opposta e capitana Barbara Varaldo top scorer del match a quota 19 punti, le centrali Simona Galiero e Giulia Caserta autrici di 16 e 15 punti, la schiacciatrice Giorgia Silotto con 10), per portare a casa la vittoria, mentre tra le padrone di casa da rimarcare i sedici punti dell’opposta Giada Sangoi e gli undici della centrale Giulia Gogna, quattro dei quali nel fondamentale del muro, mentre a quota nove hanno concluso le due attaccanti di posto quattro Nicol Giombini (tutti in attacco) e Giorgia Rizza (tre a muro).
Un’altra prova giocata a fari spenti per la squadra guidata da Francesco Campisi, che continuano a masticare amaro per metabolizzare gli errori commessi in questo finale di stagione.

ZERO5 Castellana Grotte– Gesancom Marsala 3–1 (10/25 25-23 25-23 25-22)
CASTELLANA GROTTE: Foresi 1, Sangoi 16, Salamida 8, Gogna 11, Rizza 9, Giombini 9, Recchia (L1); Severin, D’aprile n.e., Pino n.e.. Allenatore: Massimiliano Ciliberti; Assistente Allenatore: Danilo Milano
MARSALA: Sturnuolo 1, Varaldo 19, Caserta 15, Galiero 16, Silotto 10, Modena 7, Norgini (L1); Grippo 1, Morciano, Gasparroni 3, Bergese n.e.. Allenatore: Francesco Campisi; Assistente Allenatore: Luciano Tagnesi
Arbitri: Ruben Cioffi di Salerno e Guido Ventre di Avellino.