Non c’è dubbio che se il Volley Mulhouse Alsace non è riuscito a raggiungere la finale degli ultimi play-off è anche perché il settore offensivo non è stato troppo efficiente. Per rimediare al problema e colmare questa insufficienza, il presidente Daniel Braun e il suo staff hanno concentrato i loro sforzi sulla ricerca di una schiacciatrice che potesse fare la differenza. La scelta è quindi ricaduta su Valentina Diouf, reduce da tre grandi stagioni in Polonia con l’LKS Lodz, nelle quali è diventata Campionessa di Polonia, nel 2023, finalista di Coppa e Supercoppa e 5a nella Champion’s League, nel 2024.
“Prima di tutto, vorrei ringraziare il Club per avermi sostenuto e accompagnato in questa affascinante trattativa” dichiara sul sito del Club francese l’allenatore François Salvagni. “Non credo che il campionato francese abbia visto arrivare una giocatrice di tale qualità tecnica e fisica dai tempi di Nadia Centoni o di Cuban Calderon. Vorrei anche condividere con voi l’orgoglio di essere stato scelto da Valentina in virtù della reputazione che il VMA gode in Europa e per la stima del mio lavoro e di quello del mio staff. Valentina Diouf, nel suo ruolo, è una figura internazionale considerata tra le più forti al mondo. Sarà una risorsa preziosa in una squadra che ha subito profondi cambiamenti e che è di altissimo livello. In Europa, Sud America e Asia, Valentina Diouf ha aiutato le squadre in cui ha giocato a raggiungere risultati eccellenti. Nelle varie telefonate che ho avuto con lei (l’ultima delle quali domenica, il giorno della finale di Champion’s League!), l’ho trovata un’atleta super motivata che mi ha subito chiesto tutti i dettagli organizzativi e logistici per conoscere meglio il Mulhouse ma, soprattutto, per assicurarsi di essere nelle migliori condizioni fisiche possibili all’inizio della stagione.”
“Non vedo l’ora di iniziare la mia avventura a Mulhouse” ha commentato Valentina Diouf “Mi aspetto una grande stagione e, da quanto ho sentito, so già che i tifosi sono eccezionali. Sono felice di lavorare con François Salvagni e non vedo l’ora di incontrare le mie nuove compagne di squadra!»