In una intervista pubblicata sul sito del club, la schiacciatrice Tatiana Tolok saluta la Lokomotiv Kaliningrad, e annuncia il suo arrivo a Novara:
– Hai giocato due anni alla Lokomotiv e hai vinto due volte l’argento nel campionato russo. Sei soddisfatta della tua carriera a Kaliningrad?
– Sono venuta alla Lokomotiv per aiutare la squadra a ottenere buoni risultati e per migliorare il mio gioco. Credo di esserci riuscita. Sono stati due anni fantastici in un grande club, in una grande squadra. Non rimpiango affatto di essermi trasferito alla Lokomotiv dalla Dinamo-Ak Bars.
– Ti stai trasferendo in Italia, dove giocherai in uno dei club più forti del campionato, l’Igor Gorgonzola di Novara. Perché proprio lì?
– Seguo da tempo il campionato italiano, che è uno dei più forti al mondo. E la squadra di Novara mi è sempre piaciuta. Ho sempre voluto cimentarmi all’estero. E quando si è presentata l’opportunità di trasferirmi a Novara, l’ho colta al volo. La gente mi chiede spesso: e tuo marito, che gioca in Russia? Ma era lo stesso alla Lokomotiv: io ero a Kaliningrad, lui in un’altra città. Ci incontravamo solo in estate, in vacanza, e a Capodanno. Quindi non cambierà nulla da questo punto di vista (sorride). Giocare a Novara, si può dire, è il mio sogno! E se non provassi a realizzarlo, me ne pentirei a lungo.
– Quanto tempo pensa di rimanere in Italia?
– Mi sono fissata alcuni obiettivi biennali. Sia per quanto riguarda la squadra che per la mia crescita personale. Non so come andranno le cose. Ma in ogni caso tornerò in Russia. Qui ho un marito, dei genitori, una famiglia… E sarò felice di tornare alla Lokomotiv!
Foto: vc-lokomotiv.ru