Come al termine di ogni stagione per club, la squadra maschile francese ha iniziato in modo differenziato la preparazione per la stagione internazionale, che comprenderà due grandi obiettivi, la Volleyball Nations League (fase a gironi dal 21 maggio al 23 giugno, Finale 8). dal 27 al 30 giugno a Lodz) e i Giochi Olimpici di Parigi 2024 (27 luglio-10 agosto per la competizione maschile).
“Alcuni giocatori hanno terminato la stagione all’inizio di aprile, altri, soprattutto quelli che militano in Polonia, l’hanno terminata da poco, in particolare Benjamin Toniutti e Jean Patry che hanno appena giocato la finale di Champions League con lo Jastrzebski Wegiel [sconfitta domenica contro la Trentino Volley” ha commentato Andrea Giani.
Con il suo staff, l’allenatore dei Blues ha quindi messo in atto un programma di preparazione scaglionato, man mano che i giocatori terminavano la loro stagione, beneficiando ciascuno di almeno una settimana di riposo prima di tornare nella squadra francese. “La preparazione fisica è iniziata a distanza due settimane fa per Bultor, Chaboissant, Jouffroy (Le Plessis-Robinson) , Diez (Belchatow) , Seddik (Montpellier), Faure (Cisterna) e Le Goff (Montpellier) Il preparatore atletico Laurent Lecina aveva inviato loro un programma di esercizi.
La preparazione vera e propria si è iniziata questo lunedì 6 maggio a Cannes, dove ai giocatori sopra citati (il regista del Montpellier, Amir Tizi-Oualou, ha sostituito l’infortunato Anatole Chaboissant) si sono uniti i rientranti dalle vacanze, vale a dire Earvin Ngapeth, Antoine Brizard, Barthélémy Chinenyeze, Timothée Carle, Trévor Clevenot, Kevin Tillie, Yacine Louati (Rzeszow). Stephen Boyer, indisponibile in seguito all’infortunio alla caviglia destra accusato con l’Asseco Rzeszow durante i quarti di finale del Campionato polacco, è seguito a Cannes dallo staff francese che ha chiamato a partecipare all’allenamento il giovane del Tolosa, Nathan Feral. Benjamin Toniutti, Jean Patry e Jenia Grebennikov si uniranno al gruppo il 14 maggio.
L’obiettivo dello stage a Cannes? “Si tratta innanzitutto di svolgere una serie di test fisici per individuare con chiarezza lo stato di forma e le esigenze di ciascun giocatore, risponde Andrea Giani. Poi lavorare sul fisico, ma anche sulla tecnica individuale e sulla qualità di gioco. in tutti i settori ovviamente, con un focus particolare sul boulder, dobbiamo migliorare il nostro sistema boulder per esibirci in questa stagione.”
Il ritiro di Cannes si concluderà il 16 maggio, i giocatori torneranno poi a Orléans per trascorrervi due giorni, con un’amichevole in programma il 18 maggio alle 20.30 contro l’Olanda al CO’Met, che ospitò i Blues l’anno scorso la VNL. L’edizione 2024 di quest’ultima inizierà subito, con un primo gruppo ad Antalya (Turchia), dal 19 al 25 maggio, al termine del quale la squadra francese tornerà a Cannes per uno stage di alcuni giorni , prima di volare a Ottawa (2-9 giugno) poi Manila (14-23 giugno) per gli altri due gironi della VNL.
Se saranno tra i primi otto, i campioni olimpici in carica si sfideranno nella Final 8 di Lodz, poi inizierà il 5 luglio, con 15 giocatori, il percorso preparatorio alle Olimpiadi di Saint-Nazaire, che si concluderà il 22, il giorno prima del loro Ingresso al Villaggio Olimpico. Il gruppo sarà poi ridotto a 12 elementi, con un giocatore di riserva in caso di infortunio, che non sarà presente all’internbo della struttura ufficiale.
Gli obiettivi di Andrea Giani per questa stagione sono necessariamente diversi dalle altre, con le Olimpiadi in casa? “Dalla Volleyball Nations League vogliamo sia qualità che identità di gioco – risponde il tecnico – E ovviamente risultati. Per entrambe le competizioni l’obiettivo è arrivare in semifinale”.
Alzatori: Antoine Brizard (Piacenza/Italia), Amir Tizi-Oualou (Montpellier)
Ricevitori: Earvin Ngapeth (Halkbank Ankara/Turchia), Yacine Louati (Rzeszow/Polonia), Timothée Carle (Berlino/Germania), Trévor Clevenot (Zawiercie/Polonia), Kevin Tillie (Varsavia/Polonia)
Opposti: Théo Faure (Cisterna/Italia), Stephen Boyer (Rzeszow/Polonia)
Centrali: Daryl Bultor (Saint-Jean d’Illac) , Quentin Jouffroy (Le Plessis-Robinson), Joris Seddik (Montpellier), Nicolas Le Goff (Montpellier), Barthélémy Chinenyeze (Lube Civitanova/Italia)
Libéri: Benjamin Diez (Belchatow/Polonia).
Fonte: ffvb.org