Pallavolo Finlandia – Matthieu Garcia la prossima stagione alzerà per il VaLePa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VaLePa (@valepaliiga)


Nella prossima stagione, il ruolo di palleggiatore del VaLePa sarà interpretato dal francese Matthieu Garcia e dal giovane talento William Groffier!❤️🖤

Matthieu Garcia in primavera ha giocato per Trento in Serie A e in Champions League. Questa è una storia che collega magnificamente Mikko Esko e Matthieu Garcia. A Esko era stato chiesto di unirsi alla squadra trentina in primavera, quando il numero uno Riccardo Sbertoli si era infortunato e la squadra aveva bisogno di un alzatore. Esko aveva già rappresentato il VaLePa in Champions League e quindi non poteva più giocare partite europee con un altro club. L’opzione successiva è stata Matthieu Garcia, il palleggiatore numero uno dell’Arago de Sete nella massima serie francese, la  Pro A. Nella cessione hanno giocato un ruolo anche i buoni rapporti del VaLePa con Trento. Nella prossima stagione, il prodigio dell’Hurricane, Daenan Gyimah, giocherà nella squadra dell’Arago de Sete.

William Groffier ha iniziato a giocare a pallavolo all’età di 9 anni a Karkkila. Soprattutto grazie al lavoro  dell’allenatore Nina Mimmu Salmijärvi nella squadra junior Karkkila Poikie. Ha fatto un ottimo lavoro con Groffier fino agli A-boys e oltre che con giocatori più giovani. Il Karkkila Pojat ha vinto l’oro nel torneo A-boys e Groffier è stato selezionato per il gruppo All Stars. Ha esperienza anche nelle nazionali giovanili.