La nuova Italia, dopo ben 26 anni targata Julio Velasco, ha esordito nella stagione 2024. Un primo test-match decisamente facile in cui la nazionale italiana femminile ha battuto 3-0 (25-13, 25-9, 25-13) la Svezia (priva di Isabelle Haak) al PalaIgor di Novara. Molto buona la risposta del pubblico: 2549 gli spettatori presenti, per un totale 40.085 euro d’incasso. Domani la sfida si ripeterà al PalaBancaSport di Piacenza (ore 19 con diretta su EuroSport 1 e Discovery Plus).
Più che un test-match, vista la grande differenza di livello tra le due formazioni è stato un vero allenamento che ha permesso al ct tricolore di vedere in azione molte delle giocatrici a sua disposizione e le risposte più positive sono venute da Camilla Mingardi utilizzata al posto di Antropova nella seconda parte della sfida, dalla centrale Yasmine Akrari (all’esordio assoluto in nazionale a 30 anni) ed alla giovane Stella Nervini. Le azzurre più collaudate, da Danesi a Bosetti, da Cambi a Fersino, hanno mostrato di aver giù assimilato alcune indicazioni avute dal tecnico di La Plata. Antropova, con alle spalle pochissimi allenamenti con il Gruppo ha inziato il match, alternando alcuni buoni colpi a qualche situazione non perfetta, evidenziando le logiche problematiche con una regista come Cambi, con cui ha potuto lavorare poco.
Nella prima uscita stagionale il ct azzurro ha schierato Cambi in palleggio, opposto Antropova, schiacciatrici Degradi e C. Bosetti, centrali la coppia Danesi-Akrari, libero Fersino. Per Anna Danesi si è trattato dell’esordio da capitano dell’Italia, mentre per Yasmina Akrari, Stella Nervini e Benedetta Sartori è stato il debutto assoluto in maglia azzurra.
Una vittoria facile, facile e raggiunta molto velocemente conquistata contro una avversaria decisamente poco competitiva.
ITALIA-SVEZIA 3-0 (25-13 25-9 25-13)
ITALIA: Cambi 2, Antropova 6, Bosetti 7, Degradi 7, Danesi 5, Akrari 11. Fersino (L). Bossio, Spirito (L), Nervini 6, Piva 2, Mingardi 12, Sartori 2. All. Velasco.
SVEZIA: Andersson L. 3, Malm, Lazic 5, Gustafsson, Brink, Julevik 1, Haak A. 10, Nilsson J. 3, Andersson E. Non entrate: Nilsson S. Van Leusen, Lindberg, Broberg. All. Bregoli.
Foto di Fiorenzo Galbiati_Fipav