Il Centro di Servizi SapienzaSport diventa la casa delle Nazionali italiane di sitting volley, disciplina che rientra nel programma dei Giochi Paralimpici. Gli azzurri e le azzurre del sitting volley potranno dunque preparare gli impegni sportivi internazionali all’interno dell’impianto sportivo di proprietà della Sapienza Università di Roma.
La novità, presentata oggi in una conferenza stampa che si è svolta presso il Palazzo del Rettorato della Sapienza Università di Roma, è il risultato di una collaborazione fra l’Ateneo romano, il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV).
L’intesa ha effetto immediato. Già a partire dalle prossime settimane, infatti, nell’impianto situato nella Capitale in zona Tor di Quinto, la Nazionale femminile di sitting volley campione d’Europa potrà allenarsi in vista della partecipazione alla XVII edizione dei Giochi Paralimpici di Parigi.
Il Centro Servizi Sapienza Sport nasce nel 2021. Una struttura di 100mila quadri con campi da rugby, calcio, calcetto, tennis, padel, beach volley, piscina, poligono, area fitness, palestre fra cui quella, appunto, con campo da volley e basket. Il suo obiettivo è quello di promuovere la “pratica di attività sportive, ricreative, sociali e culturali”.
Alla presentazione del progetto, moderata dal giornalista di Rai Sport Maurizio Colantoni, hanno preso parte la Magnifica Rettrice della Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi, la Prorettrice per lo Sport e benessere Sapienza Università di Roma Cristina Limatola, il Direttore del Centro Servizi Sportivi della Sapienza Università di Roma Maurizio Barbieri insieme ai CT della Nazionale femminile Amauri Ribeiro e di quella maschile Alizera Moameri e alla presenza degli atleti della nazionale maschile di sitting volley Fabio Marsiliani e Alessandro Issi.