Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Parigi 2024 – Gli Stati Uniti hanno anticipato i tempi: annunciati i 12 per le Olimpiadi

USA Volleyball ha annunciato gli atleti e lo staff che comporranno la squadra di pallavolo maschile statunitense per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La rosa degli atleti comprende nove giocatori con esperienza olimpica e tre nuovi arrivati che gareggeranno ai Giochi di Parigi, in programma dal 26 luglio all’11 agosto.

L’opposto Matt Anderson e il centrale David Smith parteciperanno alla loro quarta Olimpiade. Entrambi gli atleti hanno fatto il loro debutto olimpico a Londra 2012 e hanno ottenuto una medaglia di bronzo a Rio 2016. Il palleggiatore Micah Christenson, il centrale Max Holt, il battitore esterno Thomas Jaeschke e il libero Erik Shoji sono al loro terzo roster olimpico. Ognuno di loro ha anche conquistato una medaglia di bronzo da Rio 2016. I martelli T.J. DeFalco, Aaron Russell e Garrett Muagututia parteciperanno alla loro seconda Olimpiade. Russell ha vinto una medaglia di bronzo a Rio ma non ha partecipato a Tokyo 2020. DeFalco e Muagututia hanno debuttato alle Olimpiadi di Tokyo.
I centrali Taylor Averill e Jeff Jendryk e il palleggiatore Micah Ma’a faranno il loro debutto olimpico a Parigi.

L’opposto Kyle Ensing, olimpionico nel 2020, sarà l’atleta a disposizione del tecnico, fuori dal Villaggio Olimpico, che potrà essere inserito in squadra nel caso di un infortunio o di malattia di uno dei 12 iscritti. L’atleta sostituito non potrà più essere utilizzato.

“Una delle parti più difficili nell’allenare questa squadra è nominare gli ultimi 12 atleti che giocheranno alle Olimpiadi. Restringere il numero a 12 è sempre una sfida. – ha detto il ct Usa – “È una decisione molto difficile perché abbiamo tanti atleti di talento, che lavorano sodo e con un carattere elevato, che sono stati ottimi compagni di squadra e hanno rappresentato molto bene gli Stati Uniti. Alla fine abbiamo deciso che questi erano i migliori 12 che avrebbero gareggiato per noi a Parigi”.
Poi ha concluso Speraw: “La scelta della squadra ci permette di gestire una squadra di veterani e le fatiche della Volleyball Nations League (VNL) per garantire un buon equilibrio tra allenamenti, recupero e gare per prepararci ai Giochi. “È un onore incredibile allenare questi uomini. Li conosco tutti da molto tempo. Ho una grande fiducia nella loro capacità di giocare e rispetto per il modo in cui competono e rappresentano gli Stati Uniti. So quanto sia speciale questa esperienza e sono grato a questi 12 uomini e a tutti gli atleti che hanno dato il meglio per questo impegno olimpico”.

La rosa maschile degli Stati Uniti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024
​​1 Matt Anderson (Opposto); 2 Aaron Russell (Martello); 4 Jeff Jendryk (Centrale); 8 TJ DeFalco (Martello); 11 Micah Christenson (Alzatore); 12 Max Holt (Centrale); 14 Micah Ma ‘a (Alzatore); 17 Thomas Jaeschke (Martello); 18 Garrett Muagututia (Martello); 19 Taylor Averill (Centrale); 20 David Smith (Centrale); 22 Erik Shoji (Libero).
Sostituto ufficiale: 5 Kyle Ensing (Opposto).

Capo allenatore: John Speraw. Assistenti allenatori: Matt Fuerbringer , Javier Weber e Mike Wall. Preparatore atletico: Aaron Brock. Analista delle prestazioni e coordinatore tecnico: Nate Ngo. Team Leader: Erik Sullivan. Mental Performance Coaches: Andrea Becker e Peter Naschak. Coordinatore tecnico: David Dantes. Team Doctor : Lori Boyajian-O’Neill

Exit mobile version