Pallavolo B1F gir.E – Il derby sorride al Marsala e condanna alla retrocessione in B2 la Hub Ambiente Catania

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Cala il sipario per la GesanCom Marsala Volley nel terzo torneo che si congeda con una agevole vittoria al palazzetto dello Sport “San Carlo” nel derby siculo contro la Hub Ambiente Catania Teams, condannandola alla retrocessione in Serie B2.
A far compagnia alla già retrocessa Sapori del Granaio Benevento, ci saranno il Volley Terrasini, sconfitto in casa con il più classico dei punteggi dalla Tenaglia Altino Volley che, al fotofinish, mette in ghiaccio il primo posto nel Girone E e la squadra etnea guidata dalla deux ex machina Ina Baldi, mentre può sorridere la Pallavolo Crotone, che supera con un 25–2 periodico il derelitto Benevento e conquista la permanenza in Serie B1.

La formazione catanese ha toppato il match più importante della stagione, giocando in maniera disastrosa i primi due parziali, prova ne sia non soltanto i due set persi, ma anche le percentuali disastrose in fase offensiva (19%), mentre nel set conclusivo è riuscito a restare in scia fino al 21 a 18, ma è poi capitolata sotto i colpi potenti in attacco delle lilibetane.
La tredicesima vittoria stagionale, l’ottava sul taraflex amico, a fronte di nove sconfitte, consente a Barbara Varaldo e compagne di chiudere la stagione al quinto posto, posizione certamente non preventivata ad inizio stagione, perché il roster era stato allestito per andare ai Play off e giocarsi una delle cinque promozioni in Serie A2. La delusione è davvero cocente, ma nelle prossime settimane la società inizierà a programmare la nuova stagione, allestendo un roster ancora più competitivo per puntare alla vittoria finale nella stagione agonistica 2024–2025.
La formazione etnea, invece, avrà tempo e modo per pensare al proprio futuro, per capire se ci sono le condizioni per avanzare una domanda di ripescaggio in B1, oppure ripartire dal torneo di Serie B2.

Gesancom Marsala– Hub Ambiente Catania 3–0 (25-10 25-12 25-20)
Gesancom Marsala: Grippo 4, Varaldo cap. 9, Caserta 10, Galiero 14, Silotto 11, Gasbarroni 7, Norgini (L1); Sturnuolo 1, Morciano, Modena n.e., Bergese n.e.. Allenatore: Francesco Campisi; Assistente Allenatore: Luciano Tagnesi
Hub Ambiente Catania: Pezzotti cap. 1, Bosso 2, Maiorano 3, Palumbo 6, Anselmo 8, Caruso 2, Cavalieri (L1); Locatelli, D’Arrigo, Mureddu, Vescovo n.e.. Allenatore: Santino Sciacca–Ina Baldi
Arbitri: Mantegna di Palermo e Cardaci di Brolo.