La Federazione cubana con un comunicato stampa ha informato che saranno 12 i giocatori che parteciperanno ai test-match del 17 e 18 maggio a Misiones, in Argentina, contro la nazionale albiceleste. Gli infortuni che hanno messo ko alcuni giocatori, su tutti gli ‘italiani’ Herrera e Gutierrez, hanno cambiato la lista dei convocati del tecnico, ma considerate le particolari situazioni di Cuba, sostituirli richiede un lavoro per ottenere i visti, non facile da svolgere in pochi giorni, dopo la lunga trafila effettuata nei mesi scorsi.
La Federazione continua gli sforzi congiunti con Inder (Instituto Nacional de Deportes Educación Física y Recreación en Cuba) per garantire i documenti che permetteranno a Cuba di avere una rosa completa per ogni fase della VNL in cui il sestetto caraibico cerchera di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
I 12 atleti convocati per le amichevoli in Argentina sono: José Israel Massó, Osniel Lázaro Mergarejo, Michael Sánchez Bozhuleva, Javier Octavio Concepción, Christian Manuel Thondik, Yonder Román García, Lyván Taboada Díaz, Robertlandy Simón Atiés, Roamy Raúl Alonso, Miguel Ángel López, Marlon Yant Herrera, Alain Gorguet Salas. I due atleti che Cuba spera di aggiungere sono Julio César Cárdenas Morales e Carlos Yoandrys Charles Santana