Pallavolo AttivitàGiovanile – Presentato a Cosenza il “Trofeo dei Tre Mari” 2024

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Nella Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza si è svolta la conferenza stampa di presentazione 16a edizione dell’importante trofeo giovanile dei “Tre Mari”, manifestazione di volley femminile e maschile più importante per il Sud Italia, che ritorna prepotentemente in auge dopo alcuni anni di assenza, con la partecipazione delle Regioni Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania, Puglia e Molise.
Il torneo, previsto nel quarto week end del mese di giugno (da venerdì 21 a domenica 23) nelle sedi di Camigliatello e  San Giovanni in Fiore, farà da preludio al “Trofeo delle Regioni” (che insieme alle finali nazionali giovanili di categoria, rappresenta la più importante kermesse giovanile del nostro “Bel Paese” promossa dalla FIPAV nazionale), che dal 24 al 29 giugno prossimo si svolgerà in Calabria nell’incantevole scenario della Sila.

A fare gli onori di casa la dinamica Presidente della Provincia di Cosenza, ma anche Sindaco di San Giovanni in Fiore Rosaria Succurro, il primo cittadino di Spezzano della Sila Salvatore Monaco, insieme al “Ghota’ della pallavolo del Sud Italia, iniziando dal deux ex machina della Fipav Calabria Carmelo Sestito, lo storico presidente della Campania Guido Pasciari, della Sicilia Antonio Locandro, della Basilicata Enzo Santomassimo e della Puglia Paolo Indiveri.
In platea la significativa presenza dei Consiglieri Regionali Claudio Conte, Gianni Guida, Domenico Notaro e Antonello Cosentino (assenti Billy Gurnari per impegni personali e Francesco Strangis impegnato alla finali nazionali under 18 in corso di svolgimento in Puglia con le sue ragazze della Raffaele Lamezia), del Presidente della Fipav Cosenza, Avv. Marco Mari, il segretario Regionale Calabria Ernesto Azzarito e il responsabile CQR (Centro di qualificazione regionale) Tonino Chirumbolo, il tecnico calabrese più titolato con gli oltre 30 titoli Regionali e il prestigioso scudetto tricolore conseguito con i giovani “tonnetti” under 14 della Tonno Callipo Vibo Valentia nel 2008. Presente, inoltre, anche il presidente del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) Deborah Granata.