Ferdinando De Giorgi ha scelto i 14 atleti per la prima tappa a Rio de Janeiro della VNL maschile. Un gruppo che ha al suo interno 3 giovanissimi (Bovolenta, Luca Porro e Laurenzano) ed il ritorno di due campioni del mondo che per motivi diversi lo scorso anno non hanno fatto parte della squadra che ha giocato sempre nella grande città brasiliana la Qualificazione Olimpica: Simone Anzani e Francesco Recine. Scelte perfettamente in linea con quanto si è potuto vedere nelle due amichevoli dei giorni scorsi di Cavalese, contro Serbia e Turchia.
Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
Centrali: Roberto Russo, Gianluca Galassi, Giovanni Sanguinetti, Simone Anzani.
Schiacciatori: Luca Porro, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Francesco Recine.
Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
Liberi: Fabio Balaso, Gabriele Laurenzano.
La nazionale tricolore si ritroverà venerdì 17 maggio alle 12.30 presso il Centro Di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” nella Capitale e la sera stessa partiranno alla volta del Sudamerica dove giocheranno le prime 4 partite della VNL, per poi proseguire per la seconda tappa che giocheranno in Canada. Il rientro è previsto per il 10 giugno.
Lo Staff sarà composto da Ferdinando De Giorgi (1° Allenatore), Massimo Caponeri (2° Allenatore), Nicola Giolito (Preparatore Atletico e Allenatore), Vittorio Sacripanti (Dirigente Accompagnatore), Giacomo Giretto (Team Manager), Giuliano Bergamaschi (Pedagogista), Piero Benelli (Medico), Sebastiano Cencini e Francesco Alfatti (Fisioterapisti), Ivan Contrario (Scoutman).