(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia magari con qualche difficoltà inattesa nel terzo e nella prima parte del quarto, conquista la sua prima vittoria nella VNL 2024 superando per 3-1 (25-16 25-16 21-25 25-22) la Germania. Successo che serviva per la serenità del gruppo scosso dal ko con la Polonia, ma anche per il ranking. Le tedesche sono una delle formazioni potenzialmente temibili nella corsa verso Parigi 20 24, ma con la vittoria di Danesi e compagni nello scontro diretto hanno perso praticamente tutte le possibilità di rimontare le ragazze di Julio Velasco.
L’Italia ha giocato un’ottima prima parte di gara dominando primo e secondo set 25-16, 25-16, con una Bosetti incontenibile da posto 4 (alla fine 15 i palloni messi a terra).
Poi qualcosa è cambiato nel terzo parziale con la Germania che ha trovato continuità in difesa e soprattutto in attacco con gli innesti positivi dell’opposto Drewniok e della neo centrale della Roma Scholzel.
L’Italia si è disunita in ricezione, la correlazione muro-difesa ha fatto acqua e l’incontro si è riaperto. Sul 2-1 la Germania più per demeriti italiani che per meriti teutonici si è portata subito avanti, costringendo Velasco a chiamare un doppio time out (e sul 3-6 e sull’azione seguente) in cui ha usato parole dure nei confronti del gioco troppo sbilanciato sulla Antropova delle sue ragazze. Importante l’inserimento di Akrari al centro al posto di Bonifacio, poi quando il gioco della Cambi è tornato ad essere più preciso sono stati i muri e le bordate di Kate (che ha chiuso con 25 punti 19 in attacco 2 al servizio e 4 a muro) prima a colmare lo svantaggio di 6 punti e poi a propiziare l’allungo finale.
Una vittoria importante che probabilmente contribuirà ad una analisi più serena della situazione. Domani alle 19 terzo impegni ad Antalya contro la Bulgaria di Lorenzo Micelli Cenerentola della pool.
Tabellino – VNL F – Germania-Italia 1-3 (16-25 16-25 25-21 22-25)