Prenderà ufficialmente il via domani, mercoledì 22 maggio a Espinho (Portogallo), il quarto Elite16 del Beach Pro Tour 2024. Dopo i primi appuntamenti andati in scena a Doha (Qatar), Tepic (Messico) e Brasilia (Brasile), sarà dunque il Portogallo a ospitare questa delicata manifestazione che, come noto, sarà di fondamentale importanza per le compagini ancora alla ricerca del pass olimpico.
Ai nastri di partenza tre coppie azzurre: Marta Menegatti e Valentina Gottardi e Paolo Nicolai e Samuele Cottafava partiranno direttamente dal main draw, Alex Ranghieri e Adrian Carambula inizieranno il proprio percorso dalle qualifiche. Per Menegatti/Gottardi e Nicolai/Cottafava questo torneo rappresenterà dunque un ulteriore banco di prova in vista di Parigi 2024; Ranghieri/Carambula dovranno invece migliorare le prime due uscite stagionali (Challenge Guadalajara 9° posto e Elite16 Tepic 13° posto), e ottenere dunque quanti più punti possibili in chiave qualificazione olimpica.
Marta Menegatti e Valentina Gottardi, inserite nella Pool C, faranno il loro esordio giovedì 23 maggio contro un team proveniente dalle qualifiche; le azzurre chiuderanno poi la fase a gironi venerdì 24 alle ore 10 contro le brasiliane Carol/Barbara e alle ore 17 contro le australiane Mariafe/Clancy.
Paolo Nicolai e Samuele Cottafava debutteranno invece nella Pool B giovedì 23 maggio alle ore 11 contro un avversario che passerà le qualifiche, mentre alle ore 20 dello stesso giorno è in programma la seconda uscita contro i campioni del Mondo in carica, i cechi Perusic/Schweiner. Venerdì 24 alle ore 15 gli azzurri affronteranno i qatarioti Cherif/Ahmed nell’ultimo impegno della pool.