Pallavolo Mercato – Piacenza crede in Luca Loreti: firmato un contratto quadriennale
Carlo Lisi
Luca Loreti (classe 2005 190cm) vestirà la maglia biancorossa di Gas Sales Bluenergy Piacenza nelle prossime quattro stagioni, sino a giugno 2028. Il libero romano è al debutto in SuperLega. Nelle ultime due stagioni ha giocato in serie A2 con la maglia del Kemas Lamipel Sanata Croce, il club emiliano per ingaggiarlo ha vinto la concorrenza di altre squadre della massima categoria.
Luca Loreti è una giovane promessa del volley italiano, già Campione Europeo Under 18, pochi mesi fa nell’ultima edizione del prestigioso torneo Wevza, dove l’Italia Under 20 ha conquistato il secondo posto, ha ricevuto il premio MVP come migliore nel ruolo di libero. Romano, cresciuto fra Tor Sapienza e la Fenice, Luca ha mosso i primi passi nel volley in una storica piazza della Capitale Tor Sapienza, dove è partito dal minivolley fino ad arrivare all’under 14 giocando anche qualche gara con l’Under 16 da sotto età. Concluso il suo percorso al Tor Sapienza, ha cambiato società passando alla Fenice dove ha giocato per poco meno di quattro stagioni, poi la chiamata di Santa Croce e dopo solo due stagioni eccolo in SuperLega.
LA FAMIGLIA – Studente al quinto anno del Liceo Scientifico indirizzo Sportivo, Luca Loreti era un predestinato a giocare a pallavolo: le sorelle hanno giocato a pallavolo per diversi anni, la mamma e il papà hanno giocato ad alti livelli, la zia è stata una pallavolista.