Pallavolo VNL maschile – L’Italia batte con grande personalità il Giappone (3-1) e balza al 2. posto assoluto del ranking mondiale

L’Italia di Fefè De Giorgi conquista la terza vittoria su tre gare giocate in Volleyball Nations League, battendo il Giappone 3-1 (23-25, 25-16, 25-17, 25-17) dopo aver perso il primo set della manifestazione. Prova super a muro degli azzurri, ben 18 quelli realizzati oggi (secondo le statistiche ufficiali), e con i soliti Romanò e Michieletto in doppia cifra, autori rispettivamente di 22 e 16 punti, 12 quelli di Galassi.

L’Italia è stata brava ad avere pazienza contro un Giappone sempre attento in difesa, caratteristica principale della squadra allenata da Blain. Guardando alla classifica di VNL, Giannelli e compagni si portano momentaneamente al primo posto insieme alla Polonia con tre vittorie su tre gare in attesa dell’ultimo impegno di domani.
Ma la cosa più importante è che con la la vittoria odierna gli Azzurri guadagnano 7,56 punti nel ranking e di slancio si portano al secondo posto superando non solo il Giappone, ma anche gli Stati Uniti battuti dalla Bulgaria di Chicco Blengini.
Si chiuderà domani la prima settimana di gare dell’Italia con l’impegno contro i padroni di casa del Brasile, sconfitti all’esordio di questa VNL da Cuba. Azzurri in campo alle 10 locali (le 15 in Italia) con diretta su DAZN e VBTV.

Tabellino Giappone-Italia 1-3 (25-23 16-25 17-25 17-25)