(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Tutto facile per le Azzurre di Julio Velasco, che hanno esordito nella seconda tappa della VNL femminile nel nuovo impianto di Macao, affermandosi con un nettissimo 3-0 (25-15 25-14 25-14) contro una Francia decisamente sottotono e lontana dalla qualità di gioco mostrata negli ultimi Europei.
Il Ct tricolore, che per la prima volta ha avuto a disposizione tutto il suo organico, dopo che nell’ultima settimana al Centro Pavesi aveva fuso i due gruppi, ha mantenuto soltanto 2 delle titolari delle gare di Antalya la capitana Danesi e il martello Bosetti ed inserito Orro in regia, Egonu sulla diagonale, Sylla di banda, Lubian al centro e De Gennaro come libero. Gli innesti, tutte campionesse collaudate ci hanno messo poco ad entrare nei meccanismi del gioco e complice la pochezza francese hanno potuto esprimersi e provare tutte le loro variazioni di colpo.
Orro nel primo set ha forzato molto il gioco al centro, poi si è affidata con più continuità sulle sue attaccanti laterali. Sylla e Bosetti hanno ribadito di essere un coppia di martelli affidabilissima in ricezione e sufficientemente utile nel dispositivo muro-difesa, da sempre uno dei capisaldi della pallavolo delle squadre di Julio Velasco. Come al solito generosa e precisa De Gennaro, molto presenti le centrali Lubian e Danesi, ma anche Fahar inserita nel set finale.
C’era attesa per vedere Paola Egonu all’opera nuovamente in maglia azzurra. La campionessa di Cittadella, chiamata ad attaccare con poca continuità, ci ha messo un po’ a cominciare a mostrare il grande potenziale, poi nel finale si è distesa ed ha piazzato colpi che hanno raccolto applausi. Il suo bottino finale è stato di 13 punti (11 in attacco) 7 gli errori complessivi, ma anche 6 importanti difese, 5 concentrate nel primo parziale quando la partita era ancora un pizzico equilibrata.
In definitiva una prova confortante come ha mostrato l’espressione del tecnico azzurro, affiancato da Barbolini e Bernardi, per tutta la gara.
Domani secondo impegno azzurro contra la Repubblica Dominicana. Si giocherà all’alba italiana (ore 6.30): la squadra dei Caraibi è molto più competitiva rispetto alla Francia, ma anche piuttosto incostante. La vittoria porterebbe altra acqua al “Mulino” del ranking mondiale ed avvicinerebbe ulteriormente Danesi e compagne alla Qualificazione Olimpica.
Tabellino – Italia-Francia 3-0 (25-15 25-14 25-14)