Questa mattina con una prova convincente ha contribuito alla vittoria dell’Italia nella VNL femminile contro la Francia, nel pomeriggio è arrivato l’annuncio che per il terzo anno di seguito Miriam Sylla è pronta a vestire la maglia della Vero Volley Milano.
“Sono molto felice di restare a Milano per un’altra stagione – le parole di Sylla – Mi auguro che la prossima annata sia piena di emozioni positive, non mi pongo obiettivi perchè a parlare vorrei sia il campo. Questa stagione abbiamo lavorato molto, ma servirà alzare ancora di più l’asticella per poter raggiungere traguardi maggiori. Ringrazio la società per la fiducia e mando un grandissimo abbraccio a tutti i tifosi che ci hanno sempre sostenuto dall’inizio alla fine, nel bene e nel male: grazie di cuore, siete stati sempre al nostro fianco, a presto”
Nata a Palermo da genitori ivoriani, classe ’95, Miriam Sylla si è trasferita con la famiglia da piccola a Valgreghentino, in Lombardia, dove ha iniziato a giocare a pallavolo prima nelle giovanili del Grenta, poi dell’Olginate e successivamente dell’Amatori Orago. Tre stagioni tra giovanili e B1 a Villa Cortese, dove ha fatto il suo esordio in A1, poi il grande salto a Bergamo, squadra che l’ha lanciata ai massimi livelli e con cui ha conquistato, in cinque stagioni, anche una Coppa Italia (2016). Dal 2018/2019 è diventata una giocatrice di Conegliano: con la squadra veneta ha vinto tutto sia in Italia (3 Scudetti, 3 Coppe Italia, 3 Supercoppe Italiane) che a livello internazionale (1 Mondiale per Club, 1 CEV Champions League), diventando una delle schiacciatrici più forti del panorama pallavolistico mondiale.
NAZIONALE – Giocatrice di assoluto livello internazionale in maglia azzurra ha fatto incetta di grandi risultati: 2 medaglie mondiali (argenton nel 2018 e bronzo nel 2022, il titolo Europeo 2021 (più la medaglia di bronzo 2019), la medaglia d’oro nella VNL 2022 e l’argento nel World Grand Prix 2017.