L’Italia continua la sua marcia. Dopo la passeggiata con la Francia, arriva un altro netto 3-0 (25-12 25-19 25-21) questa volta a spese della Repubblica Dominicana. Vittoria mai in discussione, dopo l’esaltante passaggio nella fase centrale del primo set in cui Danesi e compagne sono passate dal 10-10 al 20-10.
Successo netto in cui sono arrivati 6,68 punti per il ranking mondiale che sta diventando gara dopo gara sempre più rassicurante, che ora vede le Azzurre al quinto posto assoluto, con un vantaggio di 65 punti rispetto all’Olanda attualmente prima delle squadre escluse.
L’Italia ha dominato il match, giocando i primi 2 set con la formazione base e poi inserendo nel terzo diverse delle ragazze della panchina, Degradi di banda al posto di Bosetti, Fahr al centro per Lubian e la diagonale Cambi-Antropova.
L’Italia ha giocato un gran primo set, Egonu scatenata in avvio (alla fine ha concluso con 20 punti 13/21 in attacco 3 muri e 4 servizi vincenti) che ha lanciato subito la formazione tricolore avanti. Accanto a lei concreta Sylla in posto 4 benissimo Danesi nelle conclusioni dal centro, ben sfruttate da una Orro lucida e precisa.
La Domenicana, senza Castillo lasciata a casa per ora, e priva di Brayelin Martinez da diversi giorni bloccata in hotel sembra per una intossicazione alimentare, ha avuto molti passaggi negativi e non è mai riuscita a mettere in difficoltà l’Italia.
Domani giornata di riposo per la formazione di Julio Velasco, che tornerà in campo alle 6.30 italiane di sabato 1 giugno per una sfida tutta da vedere con il Brasile, il primo grande confronto con la formazione al completo per le Azzurre.
Tabellino – Dominicana-Italia 0-3 (12-25 19-25 21-25)