Pallavolo Mercato – L’argentino Felipe Benavidez è la quarta pedina del mosaico della OmiFer Palmi

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Felipe Benavidez è il nuovo schiacciatore della OmiFer Franco Tigano Palmi. Ventisette anni compiuti lo scorso 31 gennaio, l’atleta argentino con passaporto portoghese, a buoni fondamentali sia in attacco che nel fondamentale del servizio e un buon tempismo a muro, con ancora discreti margini di crescita.

Nell’ultima stagione ha debuttato nel torneo di Serie A2, giocando le prime sette giornate di campionato con la matricola abruzzese di Abba Pineto (25 set all’attivo, 71 punti realizzati, dei quali tre al servizio e cinque dalla linea dei nove metri), andando quattro volte in doppia cifra e realizzando il proprio “best score” personale nella seconda categoria nazionale di 18 punti, con l’exploit interno al “PalaVolley Santa Maria” scaturito alla frazione decisiva nella seconda giornata con la Consoli Sferc Brescia, rimontando due volte un set di svantaggio e imporsi 15–12 al tiebreak.
Dal 24 novembre si è trasferito in Emilia Romagna, precisamente alla Consar Ravenna, guidata dallo stratega Marco Bonitta, dando il suo prezioso contributo al quarto posto finale con 52 punti e alla semifinale Play Off, persa alla sfida di spareggio nella trasferta marchigiana contro Grottazzolina, al quinto e decisivo parziale, rimontando per due volte un set di svantaggio, che poi ha centrato la storica promozione in SuperLega superando in due sole partite Siena (3–0 in casa e 1–3 in trasferta). Con la casacca ravennate 21 gettoni di presenza tra campionato e Play Off, 73 set all’attivo e 122 punti messi a referto.

Prima di approdare nella nostra Italia, Felipe Benavidez vanta una buona esperienza nei campionati Europei dove ha militato nel 2022–2023 in Ligue A francese con le Plessis – Robinson, mentre nel biennio nel 2020–2021 e 2022–2023 nella Superliga di Spagna con la casacca del Rotogal Boiro. La carriera professionista di Benavidez è iniziata nel suo paese natale Nel suo paese natale con la squadra del Libertad Burgi per poi proseguire la sua avventura con il Ciudad Volley di Buenos Aires e nell’Obras San Juan.  Nel suo percorso figurano due riconoscimenti come miglior schiacciatore nella Championship del Sud America sia nell’Under 19 (nel 2014) che nell’Under 21 (nel 2016). Nel 2015 è stato il capitano della nazionale argentina che si è classificata al secondo posto al mondiale Under 19.

Dopo il giovane opposto trentino Lorenzo Sala, il regista veneziano Lorenzo Sperotto e il sempreverde centrale messinese Carmelo Gitto, Felipe Benavidez è la quarta pedina del roster della matricola Omifer Franco Tigano Palmi guidata dal riconfermato coach umbro Andrea Radici. Questa mattina, infine, intorno alle ore 11.00, presso il Palazzo San Nicola della ridente città della Costa Viola, il presidente Pino Carbone traccerà le linee guida per la nuova stagione, affiancato sia tecnico Andrea Radici e dal prode capitano gialloblù Carmelo Gitto.