E il il 48nne francese Stéphane Antiga il nuovo allenatore della Savino del Bene Scandicci. Il tecnico transalpino sostituisce Massimo Barbolini, che proseguirà la sua carriera nella League One Volleyball negli States.
Antigà ha vissuto una grande carriera da giocatore: con la sua nazionale si è aggiudicato la medaglia di bronzo al Mondiale 2002 in Argentina e ha vinto due argenti nei Campionati Europei del 2003 e del 2009. A livello di club ha giocato a Parigi per nove stagioni, conquistando la vittoria di sette campionati, quattro coppe di Francia, una Champions League, una Coppa delle Coppe ed una Supercoppa europea. Dopo la lunga militanza nel campionato francese, Antiga ha lasciato il suo paese natale ed è approdato nella Serie A1 italiana, venendo ingaggiato da Cuneo per la stagione 2003-2004. Dopo una singola annata trascorsa in Italia, Stéphane Antiga ha vissuto tre stagioni ricche di successi in Spagna.
Dopo il ritiro da giocatore, Antiga ha subito iniziato la sua carriera da allenatore, venendo scelto come CT della nazionale polacca maschile, selezione che il francese ha guidato alla vittoria del campionato mondiale 2014. Nel 2017 è divenuto del Canada. Poi il ritorno in Europa per allenare la formazione polacca dell’ONICO Warszawa. A partire dalla stagione 2019-2020 ha iniziato a lavorare, sempre inPolonia nel settore femminile accasandosi al Developres Rzeszów, che ha guidato alla vittoria della SuperCoppa polacca 2021 e della Coppa di Polonia 2021-2022.
Stéphane Antiga, che ha già avuto modo di conoscere lo staff a sua disposizione, ha espresso grande entusiasmo per questa nuova esperienza professionale: “Arrivare a Scandicci per me è certamente una bella avventura e una bella sfida. Sono contento di scoprire la lega italiana, dove il livello è più alto rispetto alla lega polacca nella quale ho allenato negli ultimi cinque anni. La Savino Del Bene Volley è una squadra con ambizione e molto ben organizzata, è stato molto bello vedere quello che hanno fatto questa stagione con il secondo posto raggiunto in regular season e la finale del campionato disputata giocando benissimo contro Conegliano. Io vorrei continuare il lavoro che in questi ultimi anni hanno fatto Massimo Barbolini e tutto il suo staff e vorrei portare ancora qualcosa. Sarà bello partecipare anche in questa stagione alla Champions League, che è una competizione che fa sognare e nella quale mi piacerebbe che la squadra riuscisse ad andare ancora più lontano, quindi anche questo sarà un obiettivo. Sono molto contento e non vedo l’ora di cominciare!”