Dopo la conferma di Giulia Marconato e l’arrivo del libero Silvia Fiori, il roster dell’Itas Trentino si arricchisce di una nuova pedina. Ad affiancare Marconato nel reparto centrali della squadra a disposizione di Davide Mazzanti ci sarà la posto 3 friulana Valeria Pizzolato. La centrale (classe 1999 182cm) è una giocatrice già conosciuta dagli appassionati di Trento avendo giocato nella Trentino Rosa nella stagione 2020/2021.
Nata a Pordenone, la prima esperienza in un campionato nazionale la affronta con la società veneta del Volley Marca Paese, prima di trasferirsi a Padova per compiere un ulteriore salto di categoria. La Pizzolato milita poi per due stagioni a San Zenone degli Ezzelini difendendo i colori della Carinatese e nel 2019 fa il grande salto in serie A con il passaggio alla Roma Volley Club. Dopo un’annata in Trentino, rimane per altre tre stagioni in Serie A2, vestendo le maglie di Macerata e Mondovì, società nella quale ha militato negli ultimi due campionati, l’ultimo dei quali terminato anzitempo nel novembre scorso per un infortunio al ginocchio che l’ha costretta ai box per diversi mesi.
“Valeria sarà una pedina molto importante del nostro reparto centrali – spiega Davide Mazzanti, allenatore dell’Itas Trentino – . Sta completando il suo percorso di riabilitazione da un infortunio ma sarà prontissima per iniziare la preparazione ad agosto con tutta la squadra. Il suo recupero è fondamentale per poter mettere il suo talento in attacco a servizio del nostro sistema di cambio-palla. Sono curioso di poterla allenare perché sento che ha l’atteggiamento giusto per crescere e per Trentino Volley”.
“Ho accettato la proposta presentami da Trentino Volley perché il progetto e la struttura della società mi sono sembrate fin dal primo momento solide e convinte, con obiettivi ben definiti – sono le prime parole della nuova centrale gialloblù Valeria Pizzolato – . Sto recuperando la forma fisica dopo l’infortunio al ginocchio con l’obiettivo di essere nella miglior condizione possibile per l’inizio della preparazione e potermi mettere a disposizione dello staff”.