(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il primo tassello per comporre il nuovo puzzle per alimentare le ambizioni della GesanCom Marsala Volley per la prossima stagione sportiva 2024–2025 è quello del nuovo coach, Luca D’Amico. Il 43enne Vercellese d.o.c., ha da poche settimane concluso una splendida e meravigliosa avventura di due anni e mezzo sulla panchina della PVT Modica, riportandola dall’inferno della Serie C alla promozione in Serie B1, con un torneo semplicemente superlativo, chiuso a quota 75 punti, con 25 vittorie (23 delle quali con il massimo scarto) e una sola sconfitta (a Traina per 3–1, il 16 dicembre 2023), con sei lunghezze di vantaggio sulle agguerrite rivali del Traina S.R.L e dodici sul C.U.S. Catania, che ha completato il regale podio del Girone L di Serie B2.
“Sono davvero contento di essere arrivato a Marsala – dichiara Coach D’Amico – ci siamo trovati subito in sintonia con la dirigenza su quelli che sono gli obiettivi della GesanCom Marsala Volley al fine di allestire un roster altamente competitivo. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza per conoscere quella che è considerata nell’ambiente una bellissima città con una grande tradizione pallavolistica”.
La sua carriera di allenatore era iniziata nel prestigioso settore giovanile della Igor Gorgonzola Novara, accumulando una notevole esperienza in una delle società più importanti d’Italia come Novara, lavorando a stretto contatto con Luciano Pedullà, aveva lavorato in precedenza per due stagioni con il team abruzzese di Altino, con la promozione in A2 centrata nella prima stagione (2020–2021) e guidandola nella seconda categoria nazionale la stagione successiva, per tre stagioni sulla panchina delle ciociare di Sant’Elia (dal 2017–2018 al 2019–2020).