Site icon iVolley Magazine

Pallavolo L’Elio Sozzi Reggio Calabria compie 50 anni

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Elio Sozzi Reggio Calabria, la società di pallavolo più antica della Calabria, compie festeggia domani i suoi primi 50 anni di vita. Questa società ha scritto pagine importanti nella pallavolo femminile calabrese, ed è stata una vera “cantera” per molte ragazze, che dopo aver indossato la casacca azzurra arancione, hanno disputato tanti campionati professionistici anche di Serie A1 e A2. La Polisportiva Elio Sozzi ha vissuto momenti di gloria e anni difficili, ma da quel magico anno che risale al 1974 in cui venne fondata dall’attuale presidente Tommaso Laurenda, spalleggiato da un gruppo di amici e appassionati non ha mai interrotto la sua attività agonistica portata avanti sino ad oggi con impegno e passione dai vari dirigenti che negli anni si sono succeduti.

La blasonata società reggina ha il suo “fiore all’occhiello” nell’attività giovanile, svolta da sempre con eccellenti risultati, come dimostra la conquista per anni anni consecutivi dell’ambitissimo trofeo “Beccari” e svariate presenze nelle finali nazionali under 14, 16 e 18 e in quelle regionali ed interregionali under 16 e under 18. Basta dare un’occhiata alle pareti della sede sociale via Sbarre Inferiore numero 299, per ammirare tutte le coppe e i trofei conquistati dal sodalizio reggino.

“Per la nostra società la vittoria passa sempre in secondo piano – ha dichiarato il deux ex machina Tommaso Laurenda – perché il nostro obiettivo è quello di insegnare questo meraviglioso sport, fare conoscere bene la disciplina sia dal punto di vista tecnico che comportamentale, alla luce del modello educativo che ci siamo dati dal lontano 9 giugno 1974. Lo sport è uno strumento per accogliere ed unire – prosegue Laurenda, uno dei presidenti più lungimiranti dell’intero meridione – e tutti i nostri allenatori, in primis mia figlia Stefania, che allena anche la prima squadra che milita nel massimo torneo regionale, formata da atlete nate prevalentemente nel 2010, 2011 e 2012, accompagnano le nostre atlete in ogni fase della loro crescita. In ogni caso tutte le nostre squadre giovanili lavorano bene e il bilancio prettamente sportivo, sia per quanto riguarda il passato che per il presente, è senza tema di smentita più che positivo”.

Il programma che si svolgerà presso il centro sportivo Elio Sozzi in via Calveri, numero 56, sarà ricco e variegato all’insegna dello sport e dei ricordi. Alle ore 15.30 il via alla festa, con il Torneo Sozzi Gold. Alle 18 la partita tra le “Vecchie Glorie” e alle 19 un momento commemorativo. Alle 21.00, la chiusura dei festeggiamenti è affidata all’emergente gruppo reggino Blaskom Band, cinque giovani musicisti uniti che hanno deciso da poco più di un anno di creare una tribute band per la passione e l’amore viscerale per l’intramontabile rocker modenese Vasco Rossi.

Exit mobile version