Pallavolo VNL maschile – L’Italia (battuta anche l’Olanda) rientra a casa con in tasca tante cose positive

L’Italia continua a veleggiare verso Parigi 2024. Contro l’Olanda ha conquistato la settima vittoria in 8 gare, rafforzando ulteriormente il suo vantaggio nel ranking mondiale, che ormai gli sta “confezionando” il biglietto per i Giochi.
La vittoria tra l’altro consegna agli Azzurri anche un posto nella Final Eight di VNL, in cui l’Italia avrà le occasioni giuste per confrontarsi (o quanto meno di vedere da vicino) quelle che ormai ci sentiamo di dirlo saranno le sue rivali sulla strada che porta al podio olimpico.

Serviva concludere al meglio la week 2 canadese e così è stato, il 3-0 (25-18, 25-15, 25-21) sull’Olanda chiude la lunga trasferta azzurra, iniziata in Brasile con la partenza del 17 maggio. Con un Nimir non al top, 9 i punti oggi dell’opposto olandese, secondo nella classifica dei migliori realizzatori di VNL, l’Italia è stata brava ad aggredire dall’inizio imponendo il proprio gioco e a tenere in difesa. Best scorer della gara Romanò con 18 punti, con 3 muri personali dei 9 totali di squadra.
Il gruppo azzurro si sposterà nel pomeriggio canadese odierno da Ottawa a Montreal per ripartire in serata verso l’Italia con un volo diretto da Montreal a Roma. Il rientro in Italia, dopo la lunga trasferta tra Brasile e Canada, è previsto per la mattinata di domani alle 10.30 all’aeroporto di Roma Fiumicino.

Tabellino Italia-Olanda 3-0 (25-18 25-15 25-21)