Site icon iVolley Magazine

Pallavolo VNL femminile – Che bella Italia! Stati Uniti battuti 3-1 con una super Danesi

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia è bella e vincente, anche quando affronta uno squadrone come quello Usa, l’ultima medaglia d’oro olimpica. La squadra di Julio Velasco si è imposta su quella di Karch Kiraly 3-1 (25-17 19-25 25-15 25-21) in una sfida che ha entusiasmato il pubblico di Fukuoka.

Grande prestazione di squadra, eccezionale prova della capitana Anna Danesi, per 3 set assolutamente imprendibile per i muri statunitensi che ha chiuso con un bottino di 12 punti, 9 in attacco, 1 in battuta 2 a muro e solo 1 errore. In una squadra concentrata e giudiziosa sono state tante le interpreti che si solo alternate sulla ribalta. L’Italia ha dominato a muro 11vs7, al servizio 6vs3 sbagliando soltanto 5 volte, è stata meno fallosa e superiore in fase offensiva, con Egonu in grande spolvero in avvio, ma calata nel finale tanto da chiudere soltanto con un 21/56. Ma il vero punto di forza italiano è stata la difesa, contro una squadra che per questo fondamentale è famosa, le Azzurre hanno chiuso con 52 totali di squadra (Orro 12, De Gennaro 11, Sylla 10 le migliori)

La squadra di Velasco ha aggredito il match ha accumulato 4 lunghezze di vantaggio ha resistito al ritorno di Larson e compagne ed ha chiuso in crescendo 25-17. Kiraly nel secondo ha inserito due conoscenze della nostra serie A1, Skinner e Washington e gli Stati Uniti ne hanno beneficiato anche per qualche errore di troppo delle tricolori.
L’Italia è tornata padrona nel quarto quando il collettivo ha dato prova di compattezza. Dominio assoluto anche nel quarto, con qualche distrazione di troppo nel finale, ma non tale da vietare a Sara Fahr di mettere a segno il punto del 25-21, che ha chiuso la contesa.
Le azzurre con la vittoria numero 9 sono salite al secondo posto, in attesa che la Polonia giochi la sua prossima gara, ma con la prospettiva di poter raggiungere quota 10 domani (ore 8) contro la Serbia.

Tabellino Italia-Stati Uniti 3-1 (25-17 19-25 25-15 25-21)

Exit mobile version