Pallavolo Mercato – Gesancom Marsala, arriva il libero romano Cecilia Oggioni

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La GesanCom Marsala Volley comunica di aver tesserato per la stagione 2024–2025 il libero Cecilia Oggioni. Classe 1999, romana d.o.c., torna in Sicilia per la sua seconda esperienza dopo quella con la Pallavolo Sicilia nel biennio 2020–2021 e 2021–2022 con la prima stagione in Serie B1 e quella successiva in Serie A2 dopo l’acquisizione del titolo sportivo del Cus Collegno.

Cecilia arriva a Marsala dopo una splendida avventura in Salento con la Narconon Volley Melendugno, contribuendo alla prima storica promozione nella seconda categoria nazionale nella prima stagione e una sofferta salvezza nell’ultima stagione, con la matematica arrivata nella giornata conclusiva con l’agevole successo interno con la derelitta matricola Sirdeco Volley Pescara, unica squadra a non aver mai centrato una vittoria nei 28 match giocati.
Cecilia è cresciuta nel “gotha” della pallavolo giovanile italiana, la Volleyró Casal dei Pazzi, che nel corso soprattutto degli ultimi quattro lustri ha regalato diversi talenti, a far crescere atlete di alto livello e a non venire mai meno alla sua vocazione di fucina di campionesse, facendole diventare di caratura nazionale e internazionale, vincendo di tutto e di più, disputando il primo dei quattro tornei in Serie A2 con l’Acqua & Sapone Roma Volley (2018–2019), con “23 gettoni di presenza” tra regular season e Pool Salvezza, 59 set giocati e un punto realizzato, con l’esordio assoluto che si è materializzato al “PalaManera” di Mondovi, nella sconfitta alla frazione decisiva, che si è disputato domenica 7 ottobre 2018. In Salento, nell’ultima stagione, 28 presenze da titolare e 113 set all’attivo, è stata un punto fermo di Melendugno, contribuendo al raggiungimento della salvezza con numeri importanti sia in ricezione che in difesa. Nei quattro tornei di Serie A2, Cecilia Oggioni ha totalizzato 94 match, 284 set e 30 punti realizzati, 28 dei quali nel torneo 2021–2022 quando militava a Catania con il sagace tecnico ternano natio di Amelia Mauro Chiappafreddo che in alcune partite, per la sua grande duttilità, l’ha schierata come schiacciatrice– ricettrice.
Quattro anche i campionati di Serie B1 con le casacche di Frascati (Girone D 2015–2016), Agil Volley Novara (Girone A, 2016–2017), Acqua&Sapone Volley Group Roma (Girone D, 2017–2018) e Narconon Volley Melendugno, con due promozioni all’attivo: la prima nella capitale e la seconda in Salento.

“Ho avuto modo di apprezzare il lavoro di Marsala da lontano in questi anni sia in Serie A2 che in Serie B1 – ha dichiarato il libero capitolino –quindi prendere parte ad un progetto ambizioso in una società strutturata non poteva che essere una soluzione molto importante per il proseguo della mia carriera pallavolistica. Conosco molti volti della mia futura squadra e sono tutte giocatrici di alto livello – prosegue l’ex giocatrice di Melendugno – con Luca D’Amico non ci ho mai lavorato ma so che un tecnico molto scrupoloso così come lo sono anch’io, per cui, credo, che mi troverò in linea con il suo modo di costruire la squadra. Per quanto riguarda me, sono pronta a mettere a disposizione il mio bagaglio sportivo ed a crescere ancora di più in questa splendida terra. Non vedo l’ora di cominciare”.

Il libero umbro Marica Chiara Norgini, nelle ultime due stagioni inforza alla formazione lilibetana, resterà comunque in Sicilia nella prossima stagione con la casacca della ambiziosa Akademia Messina nel torneo di Serie A2, affiancando in seconda linea l’esperta brindisina Giorgia Caforio.