Arriva a Sarroch dopo una stagione in A2 a Cantù, forte dei suoi 202 cm e tantissima voglia di dimostrare tutto il suo valore.
Gianluca cresce nella Vero Volley Monza con cui conquista il titolo di Campione d’Italia U16 che gli vale l’attenzione degli staff giovanili delle Nazionali Azzurre. Nel gennaio 2019 arriva la prima importante convocazione con la maglia dell’Italia per il torneo di qualificazione agli Europei a cui poi parteciperà arrivando quinto. Ma è solo l’antipasto di tanti traguardi, la vittoria dell’Europeo Under 19 nel 2020 e la partecipazione al Mondiale Under 19 che vale un sesto posto ai nostri azzurrini.
A livello di club la vittoria più bella per Rossi è la conquista della Junior League 22-23 con la sua Monza.
“Ho avuto subito una bellissima impressione di serietà della società e un allenatore che sin dalla prima chiacchierata si è informato su tutto ciò che mi riguarda a livello sportivo. Il nostro obiettivo deve essere raggiungere il posto in classifica più alto possibile, abbiamo le possibilità per fare molto bene. Sono molto grato per l’opportunità e la fiducia riposta in me, manca ancora qualche settimana, ma sono davvero impaziente di iniziare questa nuova avventura”