Pallavolo Mercato – Marsala: in posto 4 arriva da Modica Beatrice Meniconi

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Terzo volto nuovo in casa GesanCom Marsala Volley per la stagione agonistica 2024–2025: dopo la laterale brianzola Beatrice Pozzoni ed il libero romano Cristina Oggioni, il club biancoazzurro mette sotto contratto l’altra schiacciatrice Beatrice Meniconi, che va ad aggiungersi alle riconfermate Barbara Varaldo ed Erin Grippo.
Ventisette anni da compiere il prossimo 30 novembre, 178 cm di altezza, il posto quattro umbro è reduce da un biennio fantastico, coronato con una doppia promozione (Serie C Regionale Sicula–Serie B2 e Serie B2-Serie B1) con la casacca della PVT Modica a suon di vittorie, 25 su 26 nella stagione conclusa da un paio di settimane, 23 delle quali scaturite con il più classico dei punteggi, e con una sola sconfitta rimediata nel girone di andata in casa della seconda della classe Traina (3–1 il risultato finale, sabato 16 dicembre 2023).

La Meniconi ha iniziato tra le giovanili dell’Assisi Volley per terminarle a Trevi dove rimane per cinque stagioni consecutive, giocando anche nel torneo di Serie B1. La prima importante soddisfazione sportiva arriva con il Bastia Umbria nel 2015–2016, centrando la promozione dalla B2 alla B1, e dove resterà anche nella stagione seguente. Si trasferisce a San Giustino, sempre nella terza categoria nazionale, rescinde nel mese di gennaio 2018 e resta in Umbria nella vicina Perugia, mentre la stagione successiva si trasferisce nel capoluogo piemontese per un’altra avventura in B1 con il Volley Parella Torino.
Poi un triennio in terra abruzzese con Tenaglia Altino Volley dove conquista nella seconda stagione la promozione in A2, categoria nella quale esordisce nella sfida interna della 6a giornata (domenica 7 novembre 2021) al palasport di Lanciano contro la Seap Dalli Cardillo Aragona della stella salentina Valeria Caracuta (1–3 il finale), collezionando “9 gettoni di presenza”, 25 set e 10 punti, e con un season –higt nella categoria di 5 punti (uno dei quali a muro), realizzato alla 10a giornata del girone ascendente nella sconfitta interna in quattro set proprio contro la sua nuova squadra di Marsala Volley, sponsorizzata Sigel, guidata da Davide Alessandro Dalmati.

Infine le due stagioni a Modica dove, da protagonista, è riuscita ad approdare con il team ragusano in serie B1 al termine di una cavalcata trionfale lo scorso undici maggio al termine di un ennesimo tre a zero rifilato in casa al malcapitato San Lucido. “Sono molto contenta di entrare in questo bel progetto del Marsala Volley– ha dichiarato la schiacciatrice perugina–. Fin da subito ho trovato una bellissima accoglienza e disponibilità da parte di tutta la società e dei tifosi. Abbiamo un obiettivo molto importante da raggiungere e sono felice di poterne fare parte. Non vedo l’ora di calcare nuovamente questo prestigioso palcoscenico”.