(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Lo show azzurro continua. Perché le prestazioni che stanno offrendo Danesi e compagni nelle Finali della Volleyball Nations League sono degli autentici spettacoli, delle esibizioni da registrare e mostrare a chi vuole conoscere cosa significa pallavolo di alto livello.
L’Italia ha raggiunto la finale spazzando senza fatica apparente la Polonia di Stefano Lavarini superata 3-0 con parziali tante bassi che è sembrato che tra le due formazioni ci sia attualmente una doppia categoria di differenza. La squadra tricolore, quella vera vista oggi, è nettamente superiore al sestetto volenteroso visto nel primo match della VNL che ha perduto contro Wolosz e compagne.
Riguardo a Wolosz, veramente deludente la sua prestazione, ci ha lasciato stupiti la dichiarazione riportata da alcuni social che si sarebbe lamentata del maggiore riposo avuto dalle azzurre dopo i quarti.
E’ stata davvero una semifinale a senso unico. La squadra di Lavarini ha “retto botta” in tutti e tre i parziali soltanto per pochi scambi, poi è stata sormontata travolta da una Egonu con gli special in attacco e importante con 6 difese vincenti, da una Orro padrona del gioco, supera a muro con 5 punti e utilissima a tenere vivi gli attacchi di Stysiak e compagne. Bene Sylla, ancora in doppia cifra, molto bene Degradi subentrata a Bosetti apparsa ancora non al meglio il problemino muscolare.
Il muro italiano ha annichilito gli attacchi biancorossi il 12vs2 del computo finale delle esecuzioni punto, non mette in chiar di quanti siano stati gli attacchi smorzati che hanno permesso quasi in ogni azione all’Italia di rigiocare il pallone.
Italia davvero, bella, davvero spettacolare che domani avrà l’occasione di completare l’opera contro la vincente di Brasile-Giappone: qualunque sia l’avversaria lo spettacolo ci sembra assicurato
ITALIA – POLONIA 3-0 (25-18, 25-17, 25-12)
ITALIA: Bosetti 1, Fahr 4, Orro 7, Sylla 11, Danesi 5, Egonu 22, De Gennaro (L). Antropova, Giovannini, Degradi 6. N.e: Cambi, Bonifacio, Lubian, Spirito (L). All. Velasco
POLONIA: Wolosz, Czyrniańska 1, Korneluk 4, Lukasik 9, Jurczyk 2, Stysiak 11, Szczygłowska (L). Mędrzyk 6, Smarzek 2, Różański 1, Wenerska, Alagierska. N.e: Lysiak, Witkowska. All. Lavarini
Arbitri: Collados (Fra) e Myoi (Jpn).
Durata: 21′, 26′, 19′. Tot: 1h06.