Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Parigi 2024 – Le nazionali azzurre tra le più accreditate per conquistare la medaglia d’oro

Le Olimpiadi di Parigi sono ormai alle porte. Una delle manifestazioni più belle al mondo, simbolo della pace tra i popoli e della sana competizione sportiva basata sul diktat di De Coubertin. Ovviamente, i riflettori sono tutti per gli atleti italiani che parteciperanno ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024, con numerose discipline nelle quali si potrebbe pensare di puntare all’oro o di confermare/migliorare la medaglia precedentemente conquistata a Tokyo 2020, come nel caso di Marcell Jacobs e Gimbo Tamberi, rispettivamente nei 100 metri piani e nel salto in alto.

Ma tra gli sport nei quali solitamente l’Italia è tra le candidate alla vittoria finale c’è la Pallavolo. Il volley rappresenta una disciplina che nel nostro Paese ha sempre avuto gran seguito e che ha dato origine a campioni indimenticabili, come Lorenzo Bernardi e Andrea Giani o Ivan Zaytsev nel settore maschile, Paola Egonu, Francesca Piccinini o Maurizia Cacciatori in quello femminile. Ma non ci sono solo le azzurre e gli azzurri a contendersi il primato, bensì diverse nazionali e i bookie stanno iniziando a proporre le prime quote relative a questa competizione.
Ma più si avvicinerà l’inizio e più le opzioni di scelta per gli scommettitori aumenteranno. Se si è interessati a questo tema, interessati a questo tema, qui è possibile consultare una lista dei siti per scommettere sulla pallavolo in Italia. Sulla base di questo e di altri aspetti analitici, andiamo a capire quali siano le più accreditate per la medaglia più preziosa a Parigi.

Nazionali femminili: Italia qualificata di slancio con la Nations League

Riguardo al mondo del volley femminile c’è immediatamente da dire una cosa: la nazionale Italiana, con una grande personalità ha si è qualificata la scorsa settimana per i Giochi parigini, e si è ripresa con merito il posto tra le squadre favorite per l’oro al torneo olimpico. Già, le Azzurre non sono ancora riuscite ad assicurarsi un posto tra le 12 nazionali che faranno parte della competizione. Già qualificate, invece, sono l’ospitante Francia e alcuni dei più pericolosi sestetti del torneo. Su tutte il Brasile, vice campione olimpico nel 2021 con la capitana Gabi sugli scudi, e la Polonia, che ha nella palleggiatrice Joanna Wolosz il suo punto di riferimento. Temibile è anche la Cina, oro olimpico ai giochi di Rio 2016, in particolar modo con la schiacciatrice Zhu Ting, migliore giocatrice di quel torneo. Attenzione, poi, alla Turchia di Melissa Vargas, MVP degli Europei 2023, e agli Stati Uniti, campioni olimpici in carica e che hanno nella veterana 37enne Jordan Larson un vero e proprio guru della nazionale a stelle e strisce. Insomma, le aspettative sul sestetto di Velasco sono piuttosto alte, l’obiettivo è quello di conquistare per la prima volta nella sua storia un posto sul podio e cancellare anche la bruciante eliminazione in Giappone tre anni fa ai quarti di finale contro la Serbia.

Nazionali maschili: Gli azzurri ai Giochi da Campioni del mondo
Anche per l’Italvolley maschile la qualificazione è arrivata soltanto da pochi giorni, attraverso l’ottimo percorso fatto da Giannelli e compagni nella Volleyball Nations League. A legittimare il loro ritorno ai massimi livelli, gli azzurri, infatti, hanno conquistato da poco il secondo posto nel ranking FIVB a seguito degli ottimi risultati ottenuti nella Nations League, battendo nazionali che hanno grandi ambizioni come Giappone, Stati Uniti, Cuba, Olanda e Brasile, perdendo nella prima fase soltanto con la Francia vincitrice a Tokyo 2020. Ecco, quindi, che la squadra di Fefé De Giorgi, campione del mondo in carica, si candida a essere una delle favorite assolute per la conquista di quel tanto agognato oro olimpico solo sfiorato 3 volte, l’ultima delle quali a Rio nel 2016 contro il Brasile padrone di casa.
Del resto, nelle nostre file il talento non manca. Possiamo, infatti, contare sulle giocate magiche di Simone Giannelli, sulle difese di Fabio Balaso e sui punti di Yuri Romanò e Alessandro Michieletto. L’impresa sarà comunque dura, data la presenza di altri sestetti molto temibili, proprio a partire dai verdeoro, terzi nel mondiale 2022, fieramente condotti a risultati più che prestigiosi dall’incredibile palleggiatore Fernando Kreling, in arte Cachopa. Occhio anche alla Polonia, prima nel ranking FIVB e campione d’Europa 2023, che può vantare tra i suoi pilastri uno dei giocatori più forti del 21esimo secolo, ossia Wilfredo Leon, che detiene ancora il record della battuta più veloce al mondo: 138 chilometri orari.
Non da meno saranno il Giappone, con lo schiacciatore Yuki Ishikawa pronto a macinare punti, e gli Stati Uniti, che sperano nelle prestazioni incredibili come quelle del 2023 del palleggiatore Micah Christenson. Infine, attenzione alla Francia, già qualificata in quanto paese ospitante e campione olimpico in carica.

Volley Parigi 2024: la formula dei tornei maschile e femminile
Ricordando che le partite di pallavolo di Parigi 2024 si giocheranno nel Paris Expo Porte de Versailles a partire dal 27 luglio, fino all’11 agosto, vediamo nel dettaglio quale sia la formula del torneo, valida sia per la categoria maschile che per quella femminile. Le nazionali saranno in tutto 12 e verranno suddivise in tre gruppi da quattro squadre. Le partite della fase a gironi saranno di sola andata. Le prime due qualificate e le migliori terze andranno ai quarti di finale e verranno inserite in una classifica combinata basata su numero di vittorie, quoziente punti, quoziente set e punti in classifica. A quel punto, le 8 formazioni si affronteranno con la formula tipica dei playoff: prima contro ottava, seconda contro settima, terza contro sesta e quarta contro quinta.
Alle semifinali si scontreranno, quindi, le vincenti del QF1-QF4 e QF2-QF3. Di lì si decideranno le finali per il bronzo e per l’oro. In molti si aspettano di vedere nelle semifinali le 4 squadre più forti del ranking internazionale, come Brasile, Italia, Giappone e Polonia nel caso dei maschi, Turchia, Brasile, Italia e Polonia nel caso delle donne. Ma attenzione anche alle possibili sorprese, come successo a Tokyo, laddove la Francia e l’Argentina tra gli uomini e la Serbia tra le donne hanno smentito molti dei pronostici iniziali. Come in ogni torneo olimpico non si può scartare l’ipotesi che alla fine del torneo arrivo a lottare per le medaglie squadre inattese. Possibili sorprese, al momento, potrebbero essere la Repubblica Dominicana nel torneo olimpico femminile e il Canada in quello maschile, che attualmente sono poco accreditate. Ma solo il tempo ci dirà chi la spunterà prima che la torcia olimpica transalpina si spenga.

Foto volleyballworld.com

Exit mobile version