E’ andata in archivio a Terracina la prima tappa delle cinque tappe dell’ICS Beach Volley Tour Lazio 2024, evento organizzato dalla Fipav Lazio in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo ed il patrocinio della Regione Lazio. La manifestazione, che quest’anno festeggia il ventennale, si concluderà nel weekend del 20 e 21 luglio a Montalto di Castro dove sono in programma le finali e l’assegnazione dei titoli.
Di altissimo livello la sfida che ha portato a salire sul gradino più alto del podio l’atleta di casa Camilla Sanguigni (terracinese doc che gioca in Romagna) la quale in coppia con la ravennate Sofia Balducci ha dovuto lottare tre set per avere ragione di Jessica Jenifer Luca/ Jessica Allegretti, in un match sempre sul filo dell’incertezza che ha strappato gli applausi del pubblico.
Raggiante Camilla Sanguigni, che si è aggiudicata anche il titolo di MVP del match, al termine del match: “ E’ bello vincere qui, davanti a parenti ed amici che hanno fatto un gran tifo per me. E’ stato un bel torneo che contribuisce a cementare il mio affiatamento con Sofia. Amo il beach volley e d’estate mi ci dedico con passione senza però rinunciare all’indoor. Nel prossimo campionato giocherò in A2 a Macerata e sono pronta a dare anche lì il meglio di me stessa “. “Sono soddisfatta di questa esperienza-le fa eco Sofia Balducci-il nostro obiettivo è quello di trovare un sempre migliore ritmo di gioco, senza alti e bassi. Siamo amiche da sempre e abbiamo intenzione di far bene insieme anche in campo “.
Nella finale per il podio Cicola/Schawan hanno battuto con un secco 2-0 Toti/Pratesi.
Nel torneo maschile a salire sul gradino più alto del podio il pescarese Edgardo Ceccoli che in coppia con il brasiliano Nelio Santos hanno spento la resistenza degli atleti perugini Alessandro Marta e Francesco Margaritelli che soprattutto nel secondo set hanno lottato senza però riuscire ad arginare la potenza dei due avversari.
Ceccoli, MVP del torneo maschile, tesse le lodi della manifestazione: “Un torneo davvero ben organizzato, in una bella location, con coppie forti. Un buon test per i prossimi impegni nel campionato italiano. Con Nelio ci siamo conosciuti all’Open beach di Milano, siamo un tandem che si completa. Speriamo di continuare a migliorare “.
Nelio Santos è felice per il primo posto. “Sono in Italia da solo un anno, fino ad oggi ho giocato solo a beach ma avrei voglia di cimentarmi anche nell’indoor. Questa vittoria accresce la nostra autostima in vista degli impegni futuri. Questo torneo è bellissimo, penso che torneremo anche nelle prossime tappe “.