(Fonte: nikkansports.com) Il ct del Giappone maschile Philippe Blain ha annunciato la squadra con cui la nazionale del Sol Levante parteciperà ai Giochi Olimpici, senza nascondere le grandi ambizioni del sestetto asiatico, che dopo la crescita delle ultime stagioni fa ormai parte in pianta stabile del Gotha della pallavolo Mondiale.
QUATTRO MARTELLI – “Nel ruolo abbiamo giocatori eccezionali come Ishikawa e Ai Takahashi. Il motivo per cui abbiamo scelto come affiancarli a questi giocatori è stato il modo in cui integrarli. Per quanto riguarda Kai, è il miglioramento che ha mostrato in questo breve periodo di VNL a muro ed al servizioGli ho detto che avrei visto se poteva crescere, e gli ho detto di comunicare attivamente con gli altri compagni di squadra per rafforzare il suo rapporto con loro, dicendo: “Vado alle Olimpiadi per vincere”. non ho bisogno di bambini. Gliel’ho detto e penso che abbia risposto a quella richiesta. Per quanto riguarda il quarto OH, non ho avuto un dubbio tra Tomita e Otsuka per molto tempo, ma alla fine ho scelto Otsuka perché eccelleva in fase offensiva”
TOMITA 13MO – Blain ha spiegato perchè ha scelto il martello Tomita come membro di riserva al posto di un centrale
“Ho chiesto Kentaro Takahashi di fare ogni sforzo per evitare che l’infortunio al ginocchio si ripeta. Finora, Kentaro Takahashi ha risposto a quella richiesta. Inoltre, Kai (un martello ndr) ha esperienza come difensore centrale , quindi spero che una situazione come questa (dove un MB è fuori per infortunio) non accada, ma Kai può gestire anche queste situazioni.”
IL LIBERO – “È stato molto preoccupante perché potevo scegliere solo una persona. Dato che sto invecchiando, questa è la quinta volta che devo fare una selezione olimpica. La differenza tra i due candidati è comunque molto piccola, dovevo scegliere una persona. Alla fine, era qualcosa che dovevo fare, quindi l’ho fatto, ma è stata comunque una decisione molto difficile per me emotivamente.”
VNL E GIOCHI – “Le finali di Lodz riuniranno otto tra le migliori squadre del mondo, quindi penso che faremo una bella esperienza. Il nostro obiettivo più grande in vista delle Olimpiadi è che tutti gli atleti siano in buone condizioni fisiche”.