Pallavolo Mercato – Altro arrivo a Marsala: la centrale Asya Zingoni

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Asya Zingoni è una nuova giocatrice della GesanCom Marsala Volley per la stagione agonistica 2024–2025. La centrale, pisana di San Miniato, 180 cm di altezza, 25 anni compiuti lo scorso 27 marzo, proveniente da una positiva stagione con il Capo D’Orso Palau (Serie B1, Girone A), chiusa a ridosso della zona Play Off con quinto posto finale a quota 46 punti (16 vittorie e 8 sconfitte), quattro in meno dal terzo gradino del podio occupato dalla Fo.Co.L. Legnano, è pronta a vivere la sua sesta esperienza nella terza categoria nazionale del volley rosa.

Asya può vantare al suo attivo sia due promozioni dalla Serie B1 alla Serie A2 con le casacche di Tenaglia Altino Volley (2020–2021) e Narconon Volley Melendugno (2022–2023), sia una stagione nella seconda categoria nazionale con le abruzzesi di Altino, dove ha collezionato “27 gettoni di presenza”, 80 set giocati, 89 punti realizzati (media di 3.29 a partita), con il proprio “best score” di nove punti realizzato il 27 marzo 2022 nella vittoriosa sfida interna della seconda giornata di andata dei Play Out contro il Club Italia (3–1 il finale) ed eguagliato successivamente domenica 17 aprile nella prima giornata di ritorno Play Out a Modica, persa al quinto e decisivo parziale (15–13 il tiebreak finale).
Originaria di San Miniato (Pisa), cosi come la poderosa schiacciatrice Silvia Lotti, la città del tartufo pregiato (un aggettivo che si addice bene anche per le sue azioni in fase offensiva), è cresciuta pallavolisticamente proprio nella squadra della sua città natale, dalle squadre giovanili fino all’approdo in Serie b2 (2013–2014).Questa “palestra” di vita le ha consentito di affrontare nel migliore dei modi l’avventura di Jesolo, team della località balneare veneta, giocando per un triennio sia nella formazione under 18 che con la prima squadra in Serie B2.
Il richiamo della Toscana, è tornato in maniera esponenziale con il passaggio al Blu Volley Quarrata, dove ha disputato due campionati consecutivi nel Girone C di Serie B1, stagione agonistica 2018–2019 e 2019–2020 (torneo sospeso il 23 febbraio del 2020 a seguito del diffondersi della pandemia di Covid–19). Si trasferisce per un biennio in Abruzzo, con la Tenaglia Altino Volley, centrando una storica promozione in A2 al primo tentativo e l’amara retrocessione in B1 in quella successiva, per poi conquistare in Salento la sua seconda promozione in A2 con Melendugno. Si trasferisce, infine, in Sardegna nella scorsa stagione agonistica per disputare un altro torneo di Serie B1 con il Capo D’Orso Palau.

“Quando ho ricevuto la chiamata da parte della GesanCom Marsala Volley, ho accettato con grande entusiasmo– sono state le prime parole di Asya Zingoni–. Sono entusiasta di poter far parte di questa squadra guidata da Coach Luca D’Amico con cui ho avuto già il piacere di lavorare e vincere un Campionato di B1 ad Altino. La squadra che sta prendendo forma è un roster assolutamente competitivo –prosegue l’ex giocatrice di Altino e Melendugno– che può certamente centrare l’obiettivo del ritorno in Serie A2. Non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne e di ritrovarne alcune con le quali ho già avuto il piacere di giocare negli anni scorsi. Un saluto mi sembra doveroso verso i nostri tifosi che spero di poter conoscere molto presto, ai quali mi auguro di poter regalare, insieme alla nostra squadra –la chiosa finale della centrale pisana natia di San Miniato– una stagione piena di tante belle soddisfazioni”.