Site icon iVolley Magazine

Pallavolo VNL maschile – La giovane Italia mette paura alla Francia, che vince 3-2 grazie ad un super Patry

(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) LODZ. La giovane Italia mette paura alla Francia, alla fine non basta ma si può dire senza pericolo di voler apparire troppo orientati all’ottimismo, che le indicazioni uscite dalla Final Eight di VNL a Łódź sono state più positive che negative.
Non ci sono più rimpianti del dovuto nel 2-3 finale (25-19, 20-25, 25-22, 22-25, 11-15) e a fine gara Fefé De Giorgi lo sottolinea ben due volte: “Avevamo in campo 3 ventenni ed un giocatore che viene dalla A2, io credo nella costruzione del gruppo e questo è un passo fondamentale”.

La delusione si legge soprattutto nelle parole di Mattia Bottolo, che insieme a Leandro Mosca è stato il migliore degli azzurri in una gara in cui ognuno ha svolto il ruolo che doveva, mettendo a dura prova una Francia pure in vena di rotazioni ed esperimenti, ma certamente più esperta e vicina all’idea di squadra titolare che Andrea Giani ha in mente per l’Olimpiade.
Il pubblico polacco ha sostenuto gli azzurri, anche perché nessun non francese al mondo ha mai tifato per la Francia, e complessivamente la partita ha attirato almeno il quadruplo del pubblico che aveva richiamato Giappone – Canada di giovedi.
Difficile entrare nei dettagli tecnici della partita se non per dire che il tie break è stato il padre di tutti i rimpianti, perché gli azzurri erano andati subito 4-0 con Luca Porro bravo a mettere a terra due dei quattro palloni, poi dopo il ritorno francese la seconda illusione sul 10-9 quando Tillie sparava out e la gara sembrava tornare sui nostri binari.
Ed invece la Francia trascinata da Patry ha chiuso il tie break e domani nella bolgia della Atlas Arena giocherà contro
L’Italia lascia con più certezze che rimpianti in vista di Parigi.

La prima è che Sbertoli è nato nel paese del miglior palleggiatore del mondo, altrimenti sarebbe titolare ovunque, la seconda che i centrali offrono più di una garanzia dietro ai titolari (ma le 12 chiamate accorciano drammaticamente la coperta) e la terza che se nel calcio la Francia può schierare 5 nazionali da 11 giocatori di altissimo talento, nella pallavolo quella Francia siamo noi.
Ci si rivede a Parigi.

Tabellino Italia-Francia 2-3 (25-19 20-25 25-22 22-25 11-15)

Exit mobile version