(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) LODZ. La Francia vince per la seconda volta in 3 anni la Nations League maschile battendo 3-1 in finale il Giappone (23-25, 25-18, 23-25, 23-25). Bissato il successo che arrivò nel luglio 2022, quando il mondo usciva dalla pandemia, nella finale di Bologna contro gli Stati Uniti.
Per i giapponesi rimane la soddisfazione della doppia finale maschile e femminile, che non capitava dalle Olimpiadi del 1972 (quando tuttavia arrivarono un oro maschile e un argento femminile, mentre quest’anno “solo” due argenti).
Appuntamento rimandato alle Olimpiadi per la squadra di Philippe Blain che si era presentata alla finale senza perdere nemmeno un set, e che come dice il punteggio ha perso veramente per dettagli, rimanendo sempre nel set.
La squadra di Andrea Giani ha giocato un match esemplare con Patry top scorer (24) a cui certamente ha giovato il riposo contro la Polonia quando Faure lo aveva sostituito alla grande, mentre al centro Le Goff ha fatto gli straordinari giocando una partita esemplare.
Ishikawa è stato marcato attentamente e proprio su di lui è arrivato il muro del match point.
La partita è stata combattutissima e i francesi hanno vinto nonostante qualche battuta sbagliata di troppo, uscendo d’esperienza soprattutto nei momenti chiave.
Blain, anche in ottica Olimpiadi, ha mostrato che la sua squadra non ha nulla da temere nemmeno quando si tratta di ruotare: Miyaura ha sostituito Nishida per lunghi tratti con profitto.
Alla fine ha vinto la squadra che in questa quattro giorni polacca ha mostrato più resistenza alle avversità, compiendo l’impresa contro la Polonia in semifinale e vincendo soprattutto perché ha presentato qui una squadra in cui i giocatori che subentrano (uno su tutti: Tillie, decisivo contro l’Italia e anche in finale) sono in grado di alzare il livello.
E questo in una competizione così compressa è un valore aggiunto.
Tabellino Giappone-Francia 1-3 (23-25 25-18 23-25 23-25)
PREMI INDIVIDUALI
MVP Antoine Brizard
Miglior schiacciatore Yuki Ishikawa
Miglior schiacciatore Tomasz Fornal
Miglior centrale Nicolas Le Goff
Miglior centrale Jakub Kochanowski
Miglior libero Tomohiro Yamamoto
Miglior palleggiatore Antoine Brizard
Miglior opposto Jean Patry