A 20 giorni dall’inizio dei Giochi olimpici, il Ct della nazionale olandese Felix Koslowski ha annunciato la lista delle atlete che parteciperanno al torneo. L’Olanda è nello stesso girone dell’Italia, insieme a Turchia e Repubblica Dominicana.
La squadra olandese:
Alzatrici: Britt Bongaerts e Sarah van Aalen
Opposti: Celeste Plak e Elles Dambrink
Martelli: Jolien Knollema, Anne Buijs, Marrit Jasper e Nika Daalderop
Centrali: Juliet Lohuis, Indy Baijens e Eline Timmerman
Libero: Florien Reesink
13ma: Nova Marring (martello)
Uno dei nomi mancanti nella lista olimpica è quello della capitana Laura Dijkema. Tuttavia, la giocatrice più esperta del Team olandese (434 partite internazionali) non mancherà a Parigi. La Dijkema farà parte dello staff. In questo modo, le sue conoscenze, le sue abilità, la sua esperienza e il suo inesauribile entusiasmo saranno di aiuto per la squadra.
Felix Koslowski: “Da quando sono entrato in carica nel gennaio 2023, abbiamo inseguito il nostro sogno olimpico con un gruppo di circa 25-30 giocatrici. Durante questo periodo, ognuna di loro a turno ha contribuito cercando di assicurarsi un biglietto per Parigi. Che si tratti di giocatrici che si sono solo allenate con noi o di giocatrici che hanno partecipato ai tornei. Purtroppo possiamo portare a Parigi solo 13 atlete. Nel fare la selezione olimpica, ho dovuto fare scelte difficili. Sono consapevole che il colpo è duro per chi non fa parte di questa lista. Tuttavia, sono convinto che con questa selezione possiamo puntare al massimo risultato possibile”.